Press ESC to close

Firenze La Fiera Antiquaria di Arezzo arriva alla sua 588° edizione!


6 e 7 Maggio 2017 – Fiera Antiquaria, OroArezzo e numerosi altri eventi.

Dopo il grande successo riscosso dall’edizione straordinaria del 25 Aprile, Sabato 6 e Domenica 7 Maggio, torna la tradizionale Fiera Antiquaria, giunta alla sua 588° edizione.  Oltre ai 400 espositori che popoleranno le principali vie e piazze della città con i loro oggetti di antiquariato, modernariato, vintage e artigianato, numerosi saranno gli eventi collaterali in programma per animare il primo fine settimana di maggio.  

Dal 6 al 9 Maggio, si svolgerà OroArezzo, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’oreficeria, argenteria e gioielleria. All’interno del palazzo della Fraternità dei Laici, in Piazza Grande, sabato 6 maggio alle ore 19 sarà inaugurato il nuovo Museo dell’Oro dove per la prima volta si potranno ammirare 82 gioielli unici ed esclusivi realizzati dalle aziende orafe di Arezzo e Vicenza, in collaborazione con celebri artisti, architetti, designer e stilisti di fama internazionale. Contemporaneamente, si terrà l’apertura della mostra “Minervae Signum”, durante la quale sarà esposta la celebre statua bronzea della Minerva, di ritorno da Firenze, e l’affresco restaurato ritraente la Dea dell’Ingegno. La serata sarà caratterizzata dalla Gold Night, durante la quale tutti i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle ore 22. Domenica 7 Maggio, invece, alle ore 17, si terrà un memorial con proiezione delle immagini registrate nelle terre dell’Italia Centrale devastate dal recente terremoto.

Alla Casa Museo Ivan Bruschi sarà in esposizione dal 6 Maggio al 23 Luglio la celebre video installazione di Bill Viola Tristan’s Ascension, in collegamento con la mostra monografica dell’artista in corso a Palazzo Strozzi a Firenze. Inoltre, il 6 Maggio si terrà il secondo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Dialoghi d’Antiquariato” a cura di Carlo Sisi durante il quale,  con il Dott. Filippo Lotti e il Dott. Silvio Balloni, verrà presentato il libro “Un tesoro nascosto” .

Contemporaneamente, al Museo Nazionale del Collezionismo Storico (MUNACS), continua fino al 4 Giugno 2017 la mostra “Musica della Storia d’Italia 1920 – 1945 Da Giovinezza a Bella ciao, da Turandot a Mamma mi piace il ritmo” con spartiti, strumenti musicali, radio e dischi d’epoca a cura dell’Ing. Carlo Pagliucci, uno dei massimi esperti a livello nazionale di storia della musica.

Sotto le Logge Vasari, fino a Giugno, sarà ancora protagonista la mostra “La Lanterna Magica, un ritorno fra i primordi del cinema”, esposizione allestita dal Museo dei Mezzi di Comunicazione che sta riscuotendo un grande successo sia fra il grande che fra il piccolo pubblico.

Presso il Palazzo Chianini Vincenzi Galleria d’Arte “La Chimera”, l’attenzione sarà rivolta alla mostra dedicata al grande Maestro, Premio Nobel per la letteratura, Dario Fo, realizzata dall’Associazione Culturale Editebro in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fo Rame.

Per concludere, in via Guido Monaco verrà allestito un gazebo per presentare la seconda edizione di “Bicinfiera”, che si svolgerà ad Arezzo nei giorni 26, 27 e 28 Maggio 2017, mentre come di consueto, in via Bicchieraia, ci sarà la mostra e la dimostrazione degli antichi mestieri con l’Associazione La Staffetta. Infine, anche durante questa Fiera, resta l’appuntamento dietro l’abside della Pieve con il Barber Shop, un classico negozio di barbiere del tempo che fu, a cui i visitatori della Fiera potranno partecipare gratuitamente.

Quale miglior occasione per visitare Arezzo?

Fonte: Comune di Arezzo