Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Tutti in piazza Garibaldi: una giornata dedicata al Tavolo Giovani e ai loro progetti

Livorno –


Locandina

Sabato 6 maggio, dalle ore 11

Tutti in piazza Garibaldi: una giornata dedicata al Tavolo Giovani e ai loro progetti

Sorgente: ” Lo spirito messo in campo da questi ragazzi è giocoso ma i temi affrontati e i risultati ottenuti sono serissimi”

Livorno 4 aprile 2017 – L’appuntamento che lancia il Tavolo Giovani per illustrare alla città i progetti realizzati fino ad oggi è per sabato 6 maggio (dalle ore 11) in piazza Garibaldi, divenuta ormai una delle piazze protagoniste di incontri e di partecipazione cittadina.

 La giornata sarà anche l’occasione per le associazioni e per i singoli partecipanti per mostrare video, elaborati grafici e altre performances.

 ”Lo spirito messo in campo da questi ragazzi è giocoso ma i temi affrontati e i risultati ottenuti sono serissimi – commenta la vicesindaca Stella Sorgente che fin dall’inizio ha seguito le attività dl Tavolo –. Accoglienza, inclusione sociale e ingresso nel mondo del lavoro, tanto per citarne alcuni. E poi i giovani che si sono impegnati in questi percorsi hanno fatto un’esperienza di vita e di condivisione unica, che sicuramente li ha fatti crescere. Il Tavolo continuerà anche per quest’anno il suo lavoro, la strada intrapresa ritengo sia quella giusta e quindi ringrazio tutti quanti per l’impegno dimostrato fino a qui”.

I 3 progetti realizzati fino ad oggi hanno visto coinvolte moltissime associazioni, e tra queste le 3 capofila: Haccompagnami, Progetto Strada e Arci Solidarietà. Tre sono stati anche i filoni di intervento, la cultura, il sociale e il lavoro giovanile.

Attraverso i laboratori di Todo Modo, Haccompagnami e de Il Centro il Grattacielo sono stati sviluppati i temi del teatro e della memoria con i ragazzi diversamente abili. La CiclOfficina, che ripara e rivende biciclette usate, è stata invece realizzata da Arci Solidarietà, utilizzando il lavoro artigianale dei ragazzi stranieri che vivono in città perché hanno richiesto asilo politico. Infine  i laboratori di LivornoPolis, condotti da Progetto Strada, hanno affrontato il tema di come facilitare l’ingresso giovanile nel mondo del lavoro.

Questo il programma completo della giornata

ore 11:

ASTALABICI

a cura della CiclOfficina ControPedale e di Arci Livorno

 ore18:

Presentazione Progetti

Introduzione a cura della vicesindaca Stella Sorgente

Illustrazione progetti dei partecipanti:

Centro artistico Il Grattacielo, TMMA, Sestante, Arci Solidarietà Livorno, Mayor Von Frinzius, Rete Studenti Medi, Informagiovani, Progetto Strada e molti altri…

Performance, video ed elaborati a cura di: Il Grattacielo, TG Ponce – Speciale Leggi Livornine” , MVF – Wat is jou name? e TMMA – Laboratorio scenotecnica