Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] WELFARE: “DISABILITÀ INTELLETTIVA E DIRITTO AL LAVORO” – CONVEGNO A PALAZZO CESARONI PATROCINATO DALL'ASS…

(Acs) Perugia, 5 maggio 2017 – Si sta svolgendo a Palazzo Cesaroni un convegno sul tema “Disabilità intellettiva e diritto al lavoro”, organizzato dalla cooperativa sociale onlus “L’Agorà d’Italia” e patrocinato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, incentrato sulla  tematica del diritto al lavoro per le persone con disabilità intellettiva sulla base della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Un approfondimento sui temi legati alle normative in essere, alle criticità e all’importanza dell’inserimento lavorativo nel progetto di vita delle persone con disabilità, al ruolo delle strutture residenziali nella progettazione delle attività di sostegno.

Ha aperto i lavori il vicepresidente dell’Assemblea legislativa MARCO VINICIO GUASTICCHI, ricordando che il tema “tocca sempre più famiglie perché il disagio psichico è in crescita continua e le cause sono molteplici: necessario dunque – ha sottolineato Guasticchi – non lasciare sole le famiglie e invertire la tendenza di molte imprese a cercare di ovviare all’obbligo di legge di assumere disabili utilizzando la scorciatoia delle società interinali. Non è questo lo spirito della legge, che vuole invece dare una prospettiva a chi è in difficoltà”.

L’assessore regionale alla sanità LUCA BARBERINI ha evidenziato che “L’Umbria ha recentemente approvato il nuovo Piano sociale, basato sulla centralità della persona, che mette a disposizione risorse mirate in modo più specifico alla soluzione dei problemi delle persone in difficoltà. Ne sono protagonisti i Comuni e le 12 zone sociali dell’Umbria, con la Regione che si occuperà della gestione generale. Cogliamo la grande opportunità delle risorse europee dei fondi PSE destinando il 24 per cento delle risorse, anziché lo standard minimo previsto del 20 per cento, alle tematiche riguardanti l’inclusione sociale delle persone svantaggiate. Nei prossimi giorni usciranno due bandi, uno da 3 milioni di euro per l’inclusione dei lavoratori svantaggiati e un altro da 1 milione di euro per l’inclusione dei giovani con disabilità”.

Fra gli intervenuti, la senatrice DONELLA MATTESINI,  capogruppo PD in Commissione bicamerale e componente della Commissione sanità del Senato, ha sottolineato l’esigenza di “cambiare approccio nell’organizzazione complessiva, partendo dalla formazione non solo per le persone con disabilità ma anche per le aziende, affinché possano esserci occasioni di inserimento lavorativo. L’alternanza scuola lavoro deve essere un percorso importante per quella persona di pensare a sé ma c’è bisogno di un rapporto stretto con le aziende, di trovare occasioni di confronto, se no facciamo cose importanti ma la cui efficacia è bassa rispetto a ciò che serve”.

A seguire sono state illustrate le relazioni di: Laura BRIZZI (Direttore dei Servizi Sociali dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest), “Accessibilità al lavoro e normative che la prevedono”; Davide LICCIONE (Università di Pavia) “Progetto di riabilitazione esistenziale denominato ‘In-out’”; Ramona GUARINO (Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro) sui percorsi di inserimento lavorativo nel progetto di vita di una persona con disabilità; Marco BOLLANI (direttore della cooperativa “Come noi” di Pavia) sul diritto all’autodeterminazione e alla vita indipendente per tutte le persone con disabilità. I relatori saranno poi protagonisti di una tavola rotonda che concluderà i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio saranno gli psicologi Giovanni Magoni, Gabriele Rossi, Paola Perini e Mirko Dai Prà a confrontarsi sui temi dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità partendo dalle loro esperienze rispettivamente di Roma, Valdichiana, Ferrara e di Magione. PG/

FOTO ACS:
https://goo.gl/CV2t3B
https://goo.gl/pd8a1K
https://goo.gl/Espm4C
https://goo.gl/LVjB1e

Fonte: Regione Umbria