Press ESC to close

PORCARI Il Pd per Alessandro Tambellini: “Un laboratorio per il paese”

LUCCA – Poche conferme – tra cui alcuni fedelissimi del sindaco – e tante novità nella lista del Pd a sostegno di Alessandro Tambellini In piazza Anfiteatro, sotto una leggera pioggia, candidati vecchi e nuovi si ritrovano per la sfida dell’11 giugno. Ci sono i reduci, come gli assessori Serena Mammini, Ilaria Vietina, Francesca Pierotti e Francesco Raspini, i consiglieri renziani Lucio Pagliaro e Valentina Mercanti e quelli meno renziani come Francesco Battistini e Renato Bonturi – e come detto tanti volti nuovi, almeno per la politica lucchese. Su tutti il sindaco di Porcari Alberto Baccini e l’ex assessore della giunta Menesini Gabriele Bove: entrambi sono in pole position, in caso di vittoria del centrosinistra, per far parte della squadra del sindaco Tambellini. A fare gli onori di casa il segretario territoriale Patrizio Andreuccetti, il commissario comunale Stefano Bruzzesi, l’onorevole Andrea Marcucci e il consigliere regionale Stefano Baccelli.

 

 

Il sindaco uscente sceglie di volare molto alto, richiamando il senso di responsabilità dei candidati per portare avanti i valori autentici del centrosinistra. “L’elemento che che ci contraddistingue dalla destra – afferma – è il tipo di risposta che possiamo dare al legittimo bisogno di sicurezza dei cittadini: loro rispondono con la forza, noi con la capacità assoluta di tenere insieme una società attraversata dalla paura pur nel rispetto delle regole. Sono perfettamente d’accoro che dobbiamo fare di più perché le nostre vite siano più sicure, ma non possiamo far diventare tutto questo una politica della paura e dell’odio verso gli altri. Qualcuno che si definisce molto lucchese ha suggerito di istituire tribunali del popolo: io dico no!”.

Il sindaco si è anche soffermato sulla ritrovata unità attorno alla sua candidatura. “Devo ringraziare tutto il partito per il grande lavoro che è stato fatto – dice – e il valore del consenso unitario del Pd è importante: da Lucca parte un messaggio importante al paese, cioè quello di essere riusciti a costruire un fronte unitario, largamente condiviso e compatto. Questo è il senso della politica: mettere insieme persone che nemmeno si conoscevano sino al giorno prima e che invece condividono intendimenti di carattere ideale”.

 

Questa la lista del Pd che sarà in ordine alfabetico.

Valentina Mercanti, Ilaria Vietina, Serena Mammini, Francesca Pierotti, Daniela Grosi, Roberta Amari, Rita Nelli, Daniela Melchiorre, Cristina Petretti, Silvia del Greco, sara Martinelli, Patrizia Busatti, Alessandra Biserna, Chiara Martini, Alessia Angelini, Laura Carmassi, Lucio Pagliaro, Francesco Raspini, Francesco Battistini, Renato Bonturi, Roberto Guidotti, Leonardo Dinelli, Francesco Cellai, Enzo Giuntoli, Andrea Paolinelli, Gabriele Bove, Alessandro Braconi, Dante Francesconi, Gianni Giannini, Daniele Bigondi, Yuri Mattei.

 

notizia in aggiornamento

Fonte: Lo Schermo