Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Nuova area per l'elisoccorso notturno a Roletto

E’ stata inaugurata il 5 maggio a Roletto (Torino) una nuova area attrezzata per il volo notturno con l’elisoccorso, ubicata nel campo sportivo.

Sono così diventate 72 le aree di questo genere presenti in Piemonte, in quanto l’elisoccorso notturno è una delle componenti fondamentali della riorganizzazione della rete ospedaliera e del sistema di emergenza territoriale 118. L’obiettivo è mettere a disposizione della sanità regionale un sistema logistico coordinato tra ospedali e rete territoriale per semplificare e accompagnare l’intero percorso di cura del paziente, all’insegna dell’integrazione ospedale-territorio.

L’inaugurazione ha fornito all’assessore regionale alla Sanità l’occasione per mettere in evidenza che , l’impegno quotidiano, 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno, dei professionisti e dei volontari del 118 rappresenta la certezza che il sistema sanitario piemontese è in grado di dare una risposta efficace e tempestiva ai bisogni dei cittadini. Ha inoltre auspicato che il progetto si possa estendere anche alle Regioni confinanti grazie all’integrazione tra siti di emergenza ed uso dei visori notturni.

Nei prossimi mesi è prevista l’estensione dell’elisoccorso notturno ad altre zone, mentre negli ultimi mesi sono state rese operative le aree di Bagnolo Piemonte, Barge, Cafasse, Casale Monferrato, Cossato, Omegna, Premia, Premosello Chiovenda e Usseglio.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA