Press ESC to close

Firenze Silvia Noferi (Capogruppo M5S): “Bocciata in aula la relazione sul turismo dell’assessora Concia”

“Abbiamo sentita la relazione sul turismo dell’assessore Concia oggi in Consiglio comunale ma a parte i dati statistici che si trovano anche on-line non abbiamo ascoltato nessuna novità di rilievo, nessuna idea originale su come affrontare il problema della concentrazione turistica nei mesi centrali dell’anno, né su come pensa di de-localizzare il flusso turistico nei musei minori e al di fuori della cerchia dei viali.

Abbiamo saputo – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – che sabato scorso hanno istituito una task-force con altri assessorati per affrontare i problemi legati al turismo ma non sappiamo cosa e come intenderanno agire.

Secondo l’assessore Concia il problema dei bus turistici si risolverà da solo con la realizzazione dell’Alta Velocità e della stazione Foster. Come dire che ad un problema se ne somma un altro.

Nessun consigliere della maggioranza è intervenuto a sostenere l’assessore – continua la capogruppo Noferi – che è stata bersaglio di numerose critiche da parte di tutte le forze di opposizione e non riusciamo a capire perché.

Noi del M5S pretendiamo di sapere cosa intenda fare questa amministrazione per proteggere la città di Firenze dalla pressione incontrollata del turismo di massa che, ricordiamo, non porta soltanto soldi ma anche inquinamento, rifiuti e traffico.

Ci deve essere un tetto all’accoglienza dei turisti, non può essere un numero che aumenta esponenzialmente ogni anno; l’amministrazione ha il compito di tutelare il patrimonio storico-artistico e la popolazione residente, come denunciato già da Unesco nel 2014. Non è ammissibile che l’assessore con la delega al turismo non si renda conto di questo e pensi che la realizzazione dell’aeroporto con gli ulteriori milioni di turisti previsti sia una cosa positiva per la città.

Quanto tempo dobbiamo ancora attendere perché vengano presi contatti con i principali tour-operator per predisporre pacchetti di offerte che vadano verso la promozione di mete e periodi alternativi?

Siamo d’accordo con l’assessore Concia – conclude la capogruppo Noferi – solo su una cosa: “Che la città è stata massacrata”. Purtroppo per lei, dallo stesso partito che le ha dato la delega di assessore”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze