Press ESC to close

Firenze GranFondo Arezzo


Gara ciclistica nazionale di carattere amatoriale Рcategorie elit̩ e master, cicloturistica (maschili e femminili) / Partenza ed arrivo, Via Ricasoli (Arezzo) Р14 maggio 2017 ore 8.30

Si corre a New York, a Firenze ed ora per la prima volta anche ad Arezzo la Gran fondo di ciclismo amatoriale, organizzata da Mc Cycling Time e Veloce Club Firenze, che il prossimo 14 maggio farà sfilare nelle strade del territorio aretino oltre un migliaio di ciclisti, uomini e donne di ogni età e condizione atletica provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero. Vera e propria corsa popolare, suddivisa nelle categorie Elité, Master e per l’occasione anche nella cicloturistica, per estendere la partecipazione anche ai tanti ciclisti e appassionati della domenica, la Granfondo prenderà il via alle 8.30 davanti alla Cattedrale di Arezzo con una cerimonia di apertura ma poi i corridori,, dopo aver percorso Via Ricasoli, Viale Buozzi, Via Signorelli, Via Petrarca e Via della Chimera, andranno a schierarsi  in Via Setteponti, dove la bandiera a scacchi decreterà la partenza ufficiale della corsa, quella dal chilometro zero valida per il cronometro e la classifica finale. Da qui in avanti inizierà la competizione vera e propria lungo un percorso di 148 Km tanto impegnativo dal lato tecnico-sportivo quanto particolarmente suggestivo dal lato paesaggistico in particolare nei tratti di montagna. La carovana dei corridori e delle auto ammiraglie attraverserà dapprima  Capolona e Subbiano nel basso Casentino e poi rimontando la valle del fiume Arno raggiungerà Rassina dove avrà inizio la prima impegnativa salita che passando da Chiusi della Verna, culla dell’antico Santuario Francescano, conduce ai 1053 mt del Passo dello Spino e del 1° Gran Premio della Montagna. Seguirà una lunga discesa, molto tecnica, fino a Pieve Santo Stefano dopo di che passando per Anghiari si risalirà il passo dello Scheggia (GPM)  riguadagnando poi la valle, dopo aver attraversato la Chiassa Superiore, fino a San Polo, focus principale della corsa e punto d’attacco della “temibile” Prova Speciale dell’Alpe di Poti. Uno sterrato a cronometro di 8 Km già reso famoso dal Giro d’Italia dello scorso anno, con pendenze fino al 16%  che hanno fiaccato la resistenza anche dei corridori professionisti più famosi al mondo. Un Alpe di poti in grado se non di determinare certamente di condizionare in buona parte l’esito finale della corsa che dopo il valico continuerà ancora in discesa nell’asfalto di Via di Peneto e Scopetone, rientrando nella città di Arezzo da Via Anconetana. I ciclisti transiteranno quindi per Via Perelli, Via Antonio da Sangallo, Via Fonte Veneziana e attraverso Porta S. Clemente si immetteranno nel tratto conclusivo che conduce al traguardo in Via Ricasoli.

In concomitanza con la Gran Fondo si svolgerà anche una corsa di mezzo fondo di 95 Km, parzialmente sovrapponibile alla gara di Gran Fondo con gli stessi Gran premi della Montagna del Passo dello Spino e dello Scheggia ma con l’introduzione di alcune varianti tra cui la prova speciale dell’Alpe di Poti.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

Manifesto
Mappa Percorso
Altimetria Gran Fondo
Altimetria Medio fondo 
Tabella di Marcia Gran Fondo
Tabella di Marcia Medio Fondo
Percorso Città di Arezzo 
Regolamento

 

Informazioni:

ASD Cycling Tima

Telefono: 335-8402739
Email: michele@granfondofirenze.it


INFORMAZIONI TURISTICHE

Fonte: Comune di Arezzo