[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Formazione: al via un corso di didattica museale

da
Advertising


Articolato in otto giornate. Totalmente gratuito



Trieste, 8 maggio – Prende avvio domani, martedì 9 maggio, il corso di formazione “La didattica museale: standard in ambito educativo”, rivolto a operatori e volontari dei musei della nostra regione. L’evento è promosso dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale) del Friuli Venezia Giulia.

Il corso risponde a un’esigenza espressa da chi già lavora nei musei e offre l’occasione di ripensare alle metodologie e agli strumenti per rendere comprensibile e accessibile il patrimonio conservato nei musei al maggior numero di persone possibile. Docenti provenienti da tutta Italia, e non solo, presenteranno le loro ricerche ed esperienze su aspetti diversi dello stesso tema: il compito educativo dei musei. Si tratta dunque di ragionare su questa importante funzione, indipendentemente dalla dimensione del museo o dalla tipologia di beni che espone, analizzando invece il contesto sociale, le diverse esigenze e aspettative dei visitatori, l’utilizzo della tecnologia e di una comunicazione facile e immediata.

Totalmente gratuito, il corso è organizzato in otto giornate, ognuna divisa in due moduli (mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00). È possibile frequentarlo interamente o per moduli. Le lezioni si terranno in sedi diverse: domani si inizia a Gorizia all’Auditorium della Cultura Friulana, parlando di musei e turismo, per poi continuare a Trieste, Pordenone e a Villa Manin di Passariano (Codroipo).

Per informazioni http://www.ipac.regione.fvg.it ARC/Com

 


 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Advertising