Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] PALAZZO CESARONI: VENERDÃŒ 12 MAGGIO, (ORE 9-18) NELLA SEDE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA IL “GA-DAY”- SIMULA…

(Acs) Perugia, 10 maggio 2017 – Venerdì 12 maggio, dalle ore 9 alle 18, nell’Aula assembleare di Palazzo Cesaroni, si svolgerà il “GA-DAY”, una simulazione del “Parlamento europeo dei Giovani”, organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria (Servizio studi, valutazione delle politiche e organizzazione) in collaborazione con l’IISST di Orvieto e con l’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) nell’ambito del progetto “Dall’Umbria all’Europa. Gli studenti si confrontano”. I lavori saranno aperti dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi (ore 9), e chiusi dal saluto del vicepresidente Valerio Mancini (ore 17.30).

Partecipano al GA-DAY 60 studenti guidati da 12 chairpersons. Divisi in sei Commissioni (Affari costituzionali; Agricoltura e sviluppo rurale; Diritti della donna e uguaglianza di genere; Industria ricerca ed energia; Giuridica; Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) discuteranno risoluzioni che trattano sui temi di attualità ed interesse politico europeo. Le lingue di lavoro saranno l’italiano e l’inglese.

Durante la simulazione dell’Assemblea generale si dibatteranno tutte le proposte di risoluzione: i membri di ogni commissione presenteranno il lavoro svolto, difendendo le scelte politiche effettuate e rispondendo agli interventi dei colleghi. A conclusione di ogni dibattito, una votazione stabilirà l’approvazione o meno delle proposte di risoluzione da parte dell’assemblea. Gli studenti partecipanti provengono dalle scuole: IISST di Orvieto; IIS ACP di Orvieto; Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Acquapendente; il Liceo Tacito di Terni. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria