Press ESC to close

PORCARI Le liste civiche della Provincia a sostegno di Remo Santini

LUCCA – Remo Santini incassa l’appoggio pieno di tutti gli amministratori e i consiglieri di centrodestra dell’intera provincia. Non si trasformeranno in voti diretti, ma il giornalista apprezza e si commuove. “E’ uno dei momenti più alti di questa campagna elettorale – dice con gli occhi lucidi – e sempre più mi sento addosso una grande responsabilità”.

 

Accanto a lui il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, che ripone l’ascia di guerra e sostiene Santini in modo convinto. Oggi nella sede di viale Giusti i partiti rimangono sullo sfondo e la parola d’ordine è civismo. “Il civismo non esclude che ognuno di noi faccia politica o abbia in tasca una tessera – spiega – e saranno gli elettori a dare un peso determinante all’interno della coalizione. Ma alla fine sono i valori quelli che contano, chi siamo e dove vogliamo andare. Ci fa piacere che i partiti siano dentro e riescano anche a presentare delle liste, ma noi crediamo che la spinta dal basso possa risultare determinante. Siamo tutti con Remo affinché Lucca torni ad avere un ruolo trainante rispetto al resto del territorio”.

 

Santini ringrazia e precisa. “Guardate la lista di Forza Italia – sostiene – contiene un profondo rinnovamento rispetto al passato. Quando ho accettato la candidatura – prosegue – ho pensato che quello doveva essere l’inizio di un percorso che deve guardare lontano”. Nel suo vocabolario la parola sconfitta non è contemplata: a chi gli rivolge i canonici auguri lui risponde “W il lupo. Ma se anche non dovessi farcela – aggiunge – questo progetto che parte dal basso, grazie a tante donne e tanti uomini che ci mettono la faccia perché credono nel sottoscritto, non finirà. Io magari tornerò a fare il mio lavoro, ma sarò in prima fila alla guida dell’opposizione in consiglio comunale”.
I comuni governati da centrodestra, eletti in gran parte sotto i simboli di liste e movimenti civici, sono dunque al fianco di Santini. “La Provincia è ormai un insieme dei 33 comuni – dice per esempio Alberto Coluccini, consigliere a Massarosa – e vogliamo cercare di tornare in sella alle amministrazioni che abbiamo perso. A Pietrasanta ci siamo riusciti e i risultati sono sotto i nostri occhi”. Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Fagni (Altopascio), Mauro Celli (Capannori), Michele Giannini (Fabbriche di Vergemoli), Sandra Paoli (Pescaglia), Riccardo Cavirani (Seravezza), Massimiliano Baldini (Vareggio) e Marco Ansaldi (Villa Basilica).

 

Di fronte a lui ci sono una parte dei candidati di SìAmo Lucca, a cui Santini lancia un monito. “Fate tutti parte di una lista civica – precisa – che però si colloca nell’area del centrodestra. Chiederò ad ognuno di voi di firmare un patto di fedeltà e non tollererò cambi di casacca durante la legislatura. E vi chiedo anche di non spezzare il legame che abbiamo creato con i cittadini durante questa campagna elettorale. E’ un dovere che abbiamo nei loro confronti”.

 

Hanno aderito al sostegno a Santini le Liste Civiche dei Comuni:Altopascio, Barga, Borgo a Mozzano, Capannori,Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli (con il Sindaco Michele Giannini), Gallicano, Massarosa, Montecarlo (con il Sindaco Vittorio Fantozzi), Pescaglia
Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Porcari, Seravezza, Sillano Giuncugnano (con il Sindaco Roberto Pagani)
Vagli Sotto (con il Sindaco Mario Puglia), Viareggio, Villa Basilica.

 

Erano presenti in delegazione dai vari Comuni della Provincia: Marco Ansaldi, Massimiliano Baldini, Riccardo Cavirani, Mauro Celli, Alberto Coluccini, Roberto Del Vigna, Francesco Fagni, Vittorio Fantozzi, Michele Giannini, Elena Luisi, Giada Martinelli, Luca Mastronaldi, Sandra Paoli.

Fonte: Lo Schermo