Press ESC to close

Firenze Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): “Una nuova tappa in vista dell'appuntamento mondiale del 2018 col Participatory Dragon Boat Florence Festival”

Firenze in Rosa Onlus, Comitato Organizzatore del 2018 IBCPC Participatory Dragon Boat Florence Festival, organizza per sabato 13 maggio un pomeriggio di Dragon Boat con gruppi amatoriali di aziende e associazioni Supporters che si confronteranno in Arno a colpi di pagaia.

“Si tratta di una nuova tappa in vista del Festival Mondiale di Dragon Boat delle donne operate di tumore al seno che per la prima volta si svolgerà in Europa nel 2018. Firenze – spiega la presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani – è stata prescelta dalla commissione internazionale per quest’evento sportivo e sociale che promuove la cultura della prevenzione e la riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno”.

All’appuntamento di domani saranno presenti 12 gruppi Supporters per un totale, tra pagaianti e accompagnatori, di 300 persone che affolleranno la sede dei Canottieri Comunali di Firenze per una giornata di sport e prevenzione. Infatti questa è una delle occasioni attraverso la quale Firenze in rosa Onlus si propone di divulgare una cultura della prevenzione del tumore al seno attraverso la promozione della salute e di corretti stili di vita.

“Nell’anno che ci separa dal Festival – aggiunge la Presidente del Festival Lucia De Ranieri – cercheremo di creare ogni possibile occasione per fare prevenzione e diffondere la disciplina del dragon boat come strumento di riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno. Nostro desiderio è coinvolgere tutta la città in vista della straordinaria manifestazione che stiamo preparando per luglio 2018 che vedrà migliaia di donne provenienti da tutto il mondo per la prima volta radunarsi su suolo europeo per partecipare alle avvincenti gare di dragon boat”.

Firenze e l’Italia, dal 6 all’8 Luglio 2018, saranno per tre giorni al centro del mondo col villaggio atleti nel Parco delle Cascine lungo le rive dell’Arno, oltre 4.000 le persone attese fra equipaggi di dragon boat ed accompagnatori per questo evento internazionale partecipativo rivolto a squadre di donne – ed anche uomini – operati di tumore al seno che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze