Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] UNESCO: “INSERIRE LE ABBAZIE BENEDETTINE ITALIANE NEL PATRIMONIO MONDIALE TUTELATO DALL'AGENZIA” – RICCI …

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) auspica che le Abbazie benedettine in Italia ottengano il riconoscimento di patrimonio Unesco. Per Ricci, che annuncia una mozione in merito, la relativa proposta avanzata dalla Regione Lombardia andrebbe sostenuta, chiedendo che venga riconosciuta l’importanza di Norcia e della Valnerina.

(Acs) Perugia, 12 maggio 2017 – “La Giunta regionale solleciti la Regione Lombardia e il ministero della Cultura affinché, per gli aspetti storico culturali e paesaggistici legati alla centralità di Norcia e della Valnerina per l’identità benedettina, tali luoghi vengano inclusi nel sito seriale delle Abbazie benedettine in Italia, candidate a Patrimonio Mondiale Unesco”. Lo propone il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp), con una mozione di cui annuncia la presentazione e che chiede anche di “inquadrare la proposta come misura compensativa dei danni indiretti, all’economia e al turismo, provocati all’immagine dei luoghi dal sisma 2016/17”.

Ricci spiega che “la Regione Lombardia e il ministero della Cultura stanno promuovendo la candidatura del sito seriale delle Abbazie benedettine in Italia nel patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell’Unesco. Emerge dunque chiaramente l’opportunità di includere, nella proposta, anche la Basilica di San Benedetto (Norcia) e gli altri luoghi della Valnerina legati al monachesimo benedettino (a partire dall’Abbazia di Sant’Eutizio e quella dei Santi Felice e Mauro)”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria