Press ESC to close

MODENA – Il triciclo a pedali di "Fattorie Aperte" fa tappa in città

18° edizione di Fattorie Aperte, la manifestazione che si propone di far incontrare i desiderosi di una boccata di natura, di cultura tradizionale, di sapori antichi e di buona alimentazione con gli agricoltori che di queste cose sono depositari e custodi. Le Fattorie saranno aperte le domeniche 21 e 28 maggio; 4 e 11 giugno 2017 dalle 10 alle 18 (salvo diverse indicazioni)

Tante le attività in programma per conoscere la natura, oppure di educazione all’alimentazione e alla sostenibilità sono riferite al tema scelto di quest’anno che è “Ai confini della città: “Cibo, gioco e natura”.

Per presentare le novità di quest’anno, un contadino e una contadina, a bordo di una coreografica bicicletta con carretto ricco di semi piante ed ortaggi e con le scritte ed i loghi di Fattorie Aperte visiteranno le 9 città emiliano romagnole, una per provincia, per spiegare ai passanti cosa succede durante le domeniche in cui le Fattorie saranno aperte ai visitatori.

A Modena sarà lunedì 15 Maggio a partire dalle ore 9.00. Itinerario: Mercato Foro Boario presso parco Novi Sad, Via Emilia fino al mercato di Via Albinelli.

Presso le fattorie aperte sarà possibile scoprire il territorio rurale e avvicinarsi a una o più realtà produttive agricole, che nella nostra provincia sono fortemente diversificate: si va dalla cerealicoltura alla frutticoltura specializzata, dai pascoli e castagneti di montagna alle “valli” della bassa, dal vino all’aceto balsamico, dai maiali che diventeranno pregiati salumi al latte padre del parmigiano-reggiano, dalle colture e allevamenti “industriali” a quelli di nicchia, ma mantenendo sempre le caratteristiche di un’agricoltura di qualità.

 

VISUALIZZA LE FATTORIE APERTE IN PROVINCIA DI MODENA