Press ESC to close

PORCARI Archeologia a Porcari. Il saluto di Angelo Fornaciari

PORCARI – Con gli inizi di Maggio e della bella stagione ripartono le attività archeologiche del Comune di Porcari.
Sono iniziati, come di consueto da quattro anni, i laboratori di archeologia sperimentale simulata presso le aule archeologiche dislocate sopra la biblioteca comunale, dove oltre cento ragazzi dell’istituto comprensivo di Porcari hanno potuto cimentarsi con lavori di terracotta, accensione del fuoco, tiro con l’arco ecc.

Tra i vari esercizi gli studenti hanno potuto effettuare le operazioni di scavo simulato attraverso cui hanno riportato alla luce copie di antichi resti.
Durante lo svolgimento dei laboratori i ragazzi hanno potuto ammirare anche i reperti di oltre 3000 anni fa ritrovati a Fossanera e che sono esposti nella mostra presente presso le aule, visitabili anche da un pubblico adulto.
Quest’anno ad affiancare l’Associazione Arkè, che ha il compito di gestire i laboratori, oltre al prezioso apporto del personale e funzionari della biblioteca comuanel ci sono anche due laureande dell’Università degli studi di Pisa che assistono l’associazione nei vari momenti formativi.
“Dal 2013 l’amministrazione comunale ha investito nel settore archeologico – spiega il Consigliere con delega all’Archeologia, Angelo Fornaciari, – confermando le tante iniziative intraprese con le scuole e la biblioteca comunale, mantenendo le strutture e migliorando l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti e delle aree archeologiche.
“In particolare – prosegue Angelo Fornaciari – quest’anno tramite una delibera di giunta abbiamo reso di uso pubblico l’ultimo tratto di strada che porta agli scavi. Con questo atto abbiamo così potuto per la prima volta intervenire sulla carreggiata e rendere agevole e più fruibile l’accesso agli scavi di Fossanera A e B.
In questi giorni i ragazzi delle scuole che hanno partecipato ai corsi hanno visitato le aree archeologiche presenti sul territorio in tutta sicurezza, mentre gli adulti potranno sperimentare la video guida visibile gratuitamente con uno smartphone, accedendo al sito www.museoporcari.it.

“Con quest’ultimo intervento – conclude Fornaciari che non si è candidato per le prossime amministrative – si chiude il progetto pensato quattro anni fa. Lasceremo per l’amministrazione futura una solida base per poter continuare a far crescere e sviluppare questo importante settore della cultura porcarese”

Fonte: Lo Schermo