Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] FESTA DEI CERI: “EVENTO CHE RAPPRESENTA UNA RICCHEZZA STORICA E CULTURALE” – LUNEDÃŒ 15 E MARTEDÃŒ 16 MAGGIO LA …

(Acs) Perugia, 13 maggio 2017 – “L’Umbria si prepara ad immergersi nell’atmosfera unica della Festa dei Ceri, evento che rappresenta il simbolo di una intera comunità regionale e che esprime fede, devozione e un grandissimo senso di appartenenza verso una storia millenaria”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, che lunedì 15 e martedì 16 maggio sarà a Gubbio per partecipare alle giornate della Festa e alle celebrazioni di Sant’Ubaldo, Patrono della Città.

“Dal 1160 si rinnova un rito, una grande Festa di popolo che vede tutta l’Umbria unita intorno agli stessi valori – spiega la presidente Porzi – e che i ‘padri costituenti’ della Regione scelsero come simbolo. Un evento unico, che è riuscito a rinnovarsi negli anni, superando le difficoltà e le contingenze del tempo. Un grande simbolo della nostra identità che ogni volta restituisce un’emozione nuova. Una grande ricchezza dunque, storica e culturale, in grado di fare da calamita anche per il turismo in un periodo di difficoltà come questo post sisma. Una Festa quindi che, indubbiamente, merita il giusto e doveroso il riconoscimento Unesco di ‘Patrimonio dell’Umanità‘”. PV/AO/mp

Fonte: Regione Umbria