Press ESC to close

Firenze Mille giorni di mandato, Forza Italia: "Sicurezza, casa e infrastrutture le grandi sconfitte di questa amministrazione"

Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai nel dibattito seguito alla comunicazione del sindaco Nardella sui primi mille giorni di mandato

 

“Pur apprezzando l’approccio più pratico e meno demagogico del sindaco Nardella rispetto al suo predecessore, quando si va ad analizzare i fatti non bastano numeri e slide per capire cosa è stato fatto da questa amministrazione nei primi tre anni di mandato. E allora guardiamo in faccia la realtà, partendo dalla sicurezza. Gli episodi di criminalità si stanno moltiplicando in modo esponenziale negli ultimi mesi, e cosa stiamo facendo per arginarli? Troppo poco su questo tema è stato detto, ancor meno è stato fatto. Ci chiediamo se la Polizia Municipale sia in condizione di affrontare questa situazione, ci chiediamo se il reparto dedicato alla sicurezza sia messo in condizione di operare. Quanti degli oltre 900 uomini e donne sono impiegati attualmente sulle nostre strade e con quali mansioni?

Sulla casa, lo sforzo di questa amministrazione è minimale rispetto ai bisogni. Perché, ad esempio, non si pensa a realizzare alloggi popolari nell’ex scuola Ufficiali dei Carabinieri in Santa Maria Novella, invece di inventarsi un progetto fantomatico all’anno senza poi fare nulla? E riguardo ai profughi, Firenze non deve essere città dell’accoglienza indiscriminata, Firenze deve essere accogliente con chi lo merita, e inflessibile con chi invece sfrutta la propria condizione per delinquere, e la cronaca ci ha dato fin troppi esempi di questo odioso fenomeno.

Infine, le infrastrutture. Sembra che per il sindaco Nardella esista solo il trasporto pubblico locale. Si finiranno le due linee della tramvia, va bene, ma il cuore pulsante dell’economia cittadina, le imprese commerciali del centro storico, saranno lasciate senza parcheggi per i propri clienti. I parcheggi sotterranei previsti sono stati cancellati da questa giunta, che però si è inventata la ZTL no-stop, un provvedimento non solo inutile ma anche dannoso che produrrà l’unico risultato di mettere ancora più in crisi chi produce lavoro e ricchezza per Firenze. Per non parlare di aeroporto e nuovo stadio, partite cruciali ad oggi ancora al palo.

Nardella non può certo cantare vittoria, dopo tre anni del suo mandato, e abbiamo forti sospetti che potrà farlo tra due anni, quando lo avrà terminato”. (fdr) 

Fonte: Comune di Firenze