Press ESC to close

Capannori Aperto il bando di concorso per l’anno scolastico 2017-2018 per l’erogazione del ‘Pacchetto scuola’

Capannori –

Libro

Un incentivo per sostenere concretamente le famiglie a basso reddito nell’ acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e nell’utilizzo dei servizi scolastici.  E’ il ‘Pacchetto scuola’, il beneficio economico individuale per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. E’ aperto il bando di concorso per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2017-2018 finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l’erogazione del ‘Pacchetto scuola’ e sarà possibile parteciparvi fino al prossimo 21  luglio.
L’importo dell’incentivo economico varia a seconda dell’ordine e del grado della scuola frequentata e in riferimento al valore dell’Isee che non deve superare in ogni caso 15.000 euro.

“Garantire il diritto allo studio è fondamentale e questa misura contribuisce  concretamente a dare sostegno a quelle famiglie che trovandosi in condizioni economiche svantaggiate faticano a sostenere le spese per mandare i propri figli a   scuola sia per quanto riguarda i materiali didattici che i servizi scolastici – sostiene la vice sindaco Lara Pizza -. Un contributo importante per dare a tutti le stesse opportunità di studio e quindi garantire uguaglianza in un settore strategico come quello dell’istruzione”.

Usufruisce del 100% dell’importo standard (diversificato per ordine e grado di scuola e dell’anno di corso) chi è nella fascia Isee fino a 5.000 euro, del 90% chi è nella fascia Isee da 5000,01 a 7.000 euro, dell’80% chi appartiene alla fascia Isee da 7.000.01 a 9.000 euro e dell’importo minimo del 70% chi fa parte della fascia Isee da 9.000,01 a 15.000 euro.

La richiesta per l’erogazione del contributo economico  può essere presentata fino al 21  luglio 2017 e può essere consegnata a mano  all’Ufficio Sportello al Cittadino (URP) dal lunedì al venerdì ore 9-13 oppure via email alla casella di P.E.C. pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it da un sito certificato P.E.C. .
I moduli di domanda insieme al bando sono reperibili sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘Scuola’, all’Urp, agli sportelli al cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio e all’Ufficio Politiche Educative. La graduatoria di coloro che saranno ammessi al concorso sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune entro il 3 ottobre 2017  sul sito istituzionale del Comune.
Per informazioni Ufficio Politiche Educative tel. 0583 428419, email: scuola @comune.capannori.lu.it.
Â