Press ESC to close

Firenze Mille giorni di mandato, Bassi (PD): "Dal sindaco un importante 'esercizio democratico' che dà la misura dell'apertura di questa amministrazione alla città"

Questo l’intervento nel consiglio comunale di oggi del capogruppo PD Angelo Bassi dopo la comunicazione del sindaco Dario Nardella sui primi mille giorni di mandato amministrativo

 

 

“Cari colleghi,

innanzitutto voglio ringraziare il Sindaco per la sensibilità dimostrata nei confronti del Consiglio Comunale.

La relazione del Sindaco e il dibattito che stiamo facendo non sono un fatto scontato, né dovuto. Se il Sindaco ha sentito la necessità di coinvolgere il Consiglio Comunale in questa importante riflessione a 1000 giorni dall’inizio del suo mandato, questo è un segno di rispetto istituzionale che noi non sottovalutiamo ed anzi abbiamo voluto cogliere pienamente.

Nella relazione del Sindaco c’è una parte importante di rendicontazione del lavoro svolto, che è tanto. Non intendo riprendere quanto già esposto e che sarà oggetto di riflessioni ulteriori. In consiglio comunale e nella città.

Voglio però sottolinearne il valore politico, non solo la giusta e condivisibile

rivendicazione da parte di chi ha governato la città e oggi presenta quanto realizzato.

Dar conto al Consiglio e alla città di ciò che si è fatto e delle difficoltà superate è un sano e doveroso “esercizio democratico” che noi apprezziamo come valore e che dovrebbe essere il comportamento di qualsiasi istituzione.

Non sempre è così. Direi, anzi, che è merce rara. Per Firenze è però particolarmente importante.

Concordo con il Sindaco: oggi Firenze sta vivendo la più grande trasformazione degli ultimi 150 anni. Per tutta una serie di circostanze che vengono da progettualità pregresse, concentrazione di importanti investimenti pubblici e privati in questo periodo (anche di carattere internazionale), il rinnovato rapporto di Firenze con lo Stato centrale, nuovi livelli istituzionali come “la Città metropolitana”. E’ importante averne consapevolezza.

E’ importante capire che stiamo vivendo questo periodo in un contesto generale che, a sua volta, è attraversato da cambiamenti e trasformazioni i cui esiti spesso non sono prevedibili, ma hanno comunque conseguenze qui ed ora”. (fdr) 

Fonte: Comune di Firenze