Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Piombino-Livorno 1901

Livorno –


Venerd 19 maggio (ore 11) Grand Hotel Palazzo

Piombino-Livorno 1901

Presentazione della rievocazione della prima corsa motoristica in Toscana

Livorno, 16 maggio 2017 – A distanza di oltre un secolo sarà rievocata la prima corsa motoristica in Toscana del 1901: la storica Piombino-Livorno, 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.

La rievocazione , riservata a veicoli con almeno 100 anni di età, sarà riproposta dal 26 al 28 maggio prossimi su iniziativa dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi .

Con partenza da Piombino, la corsa toccherà i comuni di S.Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, sabato 27 maggio, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica.

La rievocazione Piombino-Livorno si preannuncia come un evento turistico culturale riportando su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno “tirate a lucido” e , per l’occasione, guidate dai proprietari in abiti primi ‘900.

 

La manifestazione sarà presentata ufficialmente venerdì 19 maggio, alle ore 11 presso il Gran Hotel Palazzo (viale Italia, 195).

Interverranno l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Livorno Francesco Belais; Nino Delogu, presidente dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi e Piermario Meletti Cavallari, vicepresidente della stessa associazione.

Alla presentazione sono stati invitati i sindaci dei Comuni coinvolti nella manifestazione.

 

  • La stampa è invitata a partecipare