Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] I lavori del Consiglio regionale di martedì 16 maggio – parziale

Dibattito su mozione di censura dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai
Il Consiglio regionale ha iniziato il dibattito sulla mozione di censura, firmata dai consiglieri Fabio Tosi, Alice Salvatore, Gabriele Pisani, Andrea Melis, e Marco de Ferrari del Movimento5Stelle,Juri Michelucci, Giovanni Lunardon, Luca Garibaldi, Valter Ferrando e Giovanni Barbagallo del Pd e Gianni Pastorino di Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria),  in cui si esprimeva censura nei confronti dell’assessore Stefano Mai relativamente alla seduta del  5 maggio 2017 in cui è stata discussa la mozione proposta dal Movimento 5 Stelle sulle 45 discariche abusive nel Parco di Montemarcello Magra.
Nel dibattito sono intervenuti Fabio Tosi e Marco de Ferrari del Movimento 5Stelle, Francesco Battistini (Rete a Sinistra&liberaMENTE Liguria),Luca Garibaldi e Giovanni Lunardon del PD e Giovanni De Paoli e Alessandro Piana della Lega Nord Liguria-Salvini.

Liquidazione della Cooperativa Edilizia G. Fanin
Luca Garibaldi (Pd) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di rendere più celeri le operazioni relative alla liquidazione coatta amministrativa della Cooperativa “G. Fanin” di Chiavari.
Per la giunta ha risposto l’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi.

Poliambulatorio di via Sbarbaro, nel quartiere Diamante di Genova
Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle) con un’interrogazione, sottoscritta dall’intero gruppo, ha chiesto alla giunta di intervenire sulla Asl3 per potenziare il poliambulatorio di via Sbarbaro, nel quartiere genovese di Begato.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Fondi per il Festival Biologico di Varese Ligure ed Expo Fontanabuona
Su questi argomenti sono state presentate due interrogazioni: Giovanni De Paoli (Lega Nord Liguria-Salvini) è intervenuto sul Festival del biologico di Varese Ligure, Alessandro Puggioni (Lega Nord Liguria-Salvini), in un interrogazione sottoscritta dal collega di gruppo Franco Seranega, è intervenuto  sull’Expo della Fontanabuona Tigullio.
Per la giunta ha risposto l’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi.

Chiusura del Centro Unico di Prenotazione della Casa della Salute a Sarzana
Sulla chiusura del Cup della casa di salute di Sarzana sono state presentate due interrogazioni: una da Francesco Battistini (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria), sottoscritta dal collega di gruppo Gianni Pastorino, la seconda da Juri Michelucci. sottoscritta dal collega di gruppo Raffaella Paita (Pd).
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Conferimento incarico giornalista – addetto stampa alla ASL 5
Raffaella Paita (Pd), ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Juri Michelucci, in cui ha chiesto alla giunta di intervenire presso la Asl5 affinché siano «rispettati gli indirizzi adottati dalla Giunta regionale e siano ripristinati rapporti corretti con l’Ordine dei giornalisti e con l’Associazione ligure dei giornalisti» relativamente all’assunzione di un addetto stampa presso la Asl5.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Rsa hospice del San Bartolomeo di Sarzana
Francesco Battistini (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Gianni Pastorino, per chiedere quando saranno conclusi i lavori per la costruzione della rsa- hospice del San Bartolomeo di Sarzana.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Verifiche e sanzioni sulla scorretta commercializzazione degli ortofrutticoli freschi.
Alessandro Puggioni (Lega Nord Liguria-Salvini) ha presentato un’interrogazione alla giunta per chiedere alla giunta di attribuire ai Comuni il potere di svolgere ulteriori controlli per accertare il rispetto delle normative in materia di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’agricoltura Stefano Mai

Sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari
Gianni Pastorino (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Francesco Battistini, in cui ha chiesto alla giunta di dotare la Regione di una normativa specifica per regolare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Area stoccaggio di rifiuti nel Comune di Rapallo in  località Tonnego.
Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dagli altri componenti del gruppo per chiedere alla giunta le autorizzazioni per il centro di raccolta rifiuti a Tonnego, nel Comune di Rapallo.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Fonte: Regione Liguria