Press ESC to close

Firenze Maratona Fotografica “Città di Firenze” 2017

La presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani assieme all’Associazione culturale fotografica Illuminia (http://www.illuminia.org) hanno presentato questa mattina la seconda edizione della Maratona Fotografica “Città di Firenze” che quest’anno si svolgerà sabato 27 maggio 2017.

“Una proposta che vuole valorizzare la nostra splendida città. Dopo il successo di pubblico della prima edizione – ha spiegato la presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani – il Comune di Firenze patrocina anche questa seconda edizione perché la fotografia oggi rappresenta una forma artistica importante, anche nell’ottica di promozione dell’arte contemporanea portata avanti con determinazione dall’amministrazione. Non solo una forma artistica ma anche un linguaggio nuovo che, come istituzione, dobbiamo perlustrare. Infatti è un linguaggio molto usato soprattutto dai giovani e dobbiamo quindi considerarlo come tale, un fenomeno nuovo ma ormai consolidato. Anche per l’edizione 2017 Firenze sarà al centro del progetto, i temi che i fotografi dovranno sviluppare sapranno valorizzare nella sua interezza le bellezze della nostra città”.

La maratona fotografica è una manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la propria città attraverso la fotografia. Non si corre a piedi, si corre con la fantasia, l’inventiva e la creatività; il tutto condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere qualche ora in allegria. Un modo di vedere la città con occhi diversi e con una prospettiva stimolante. In periodo di tempo ben definito, muovendosi per la città, i partecipanti devono interpretare i 5 “temi” assegnati dalla Giuria, comunicati il giorno dell’evento, realizzando i propri scatti fotografici. Al termine della maratona ogni partecipante consegnerà le foto migliori, che verranno valutate da una Giuria selezionata.

Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 di sabato 27 maggio 2017, in Piazza Indipendenza. Partenza alle ore 10:30, quando sarà svelato il primo dei 5 temi fotografici che i partecipanti dovranno sviluppare; i successivi saranno comunicati ogni ora e mezzo (alle 12,00 poi alle 13,30 poi alle 15,00 ed infine alle 16,30), tramite i canali social (facebook, instagram, twitter) della manifestazione.

Una selezionata Giuria di fotografi valuterà tutte le fotografie ricevute. Le migliori riceveranno un riconoscimento da IlFotoamatore, partner dell’evento; saranno inoltre oggetto di una mostra fotografica itinerante che si terrà a fine anno.

“Siamo felici ed entusiasti di organizzare nuovamente quest’evento – sottolinea Lorenzo Fredducci, Presidente di Illuminia – sarà un’occasione importante per vivere Firenze in modo diverso, stimolante e divertente. Con la speranza di replicare il successo della prima edizione …”.

“La Maratona Fotografica è sicuramente una impegno importante – aggiunge Alessio Iannone, vice Presidente di Illuminia e coordinatore della Giuria – ma siamo sicuri che, come l’anno passato, anche quest’anno i partecipanti sapranno ben interpretare i temi fornendo alla Giuria molto materiale interessante. Sarà un compito molto difficile valutare le fotografie, una sfida che raccogliamo volentieri”. (s.spa.)

Per tutti i dettagli dell’evento, il regolamento e l’iscrizione si rimanda al sito web ufficiale della manifestazione, ovvero: http://www.maratonafotograficafirenze.it.

 

Fonte: Comune di Firenze