Press ESC to close

MODENA – “DIO È NEI FRAMMENTI”, LA PERSONALE DI ZANIN ALLA CIVICA

Inaugura sabato 20 maggio alle 18 nelle sale superiori della Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita, la personale di Marco Maria Zanin dal titolo “Dio è nei frammenti”. La mostra, allestita fino al 16 luglio, sabato sarà visitabile gratuitamente fino alle 24, in occasione della Notte europea dei Musei nell’ambito di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese.

“Dio è nei frammenti”, a cura di Serena Goldoni e Daniele De Luigi, attraverso le fotografie e le sculture del giovane artista, esplora il tema della memoria e delle radici nella società contemporanea mediante un’opera di reinterpretazione di scarti prodotti dal tempo: detriti e oggetti che per Zanin, sulla scorta del filosofo francese Georges Didi-Huberman, sono “sintomi” della sopravvivenza lungo le epoche di valori umani archetipici. L’indagine si muove tra la civiltà rurale del Veneto, sua regione di origine, e la megalopoli di San Paolo, dove vive alcuni mesi all’anno: due luoghi profondamente diversi nel modo di vivere il passato e il presente, ma fortemente legati dai fenomeni migratori dall’Italia al Brasile tra XIX e XX secolo.

Attrezzi del mondo contadino vengono tagliati e fotografati, assumendo forme inedite dal carattere totemico, mentre da frammenti di edifici moderni demoliti sono tratte sculture in porcellana, oppure nature morte che riecheggiano Giorgio Morandi, maestro con cui l’artista istituirà in mostra un intenso dialogo. Gli interventi di trasformazione degli oggetti di Zanin costituiscono “un invito a lavorare con la materia psichica della memoria assieme all’immaginazione”.

La mostra è organizzata e prodotta da Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con Spazio Nuovo Contemporary Art di Roma, col patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia. È visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì 10.30-13 e 16 – 19.30; sabato, domenica e festivi 10.30-19.30. Lunedì e martedì chiuso.

Per informazioni Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103, tel. 059 2032911 (www.galleriacivicadimodena.it).