Press ESC to close

MODENA – SABATO 20 MAGGIO ALL’INFORMAGIOVANI TEST DAYS HIV

Sabato 20 maggio, in occasione della notte bianca di Modena “Nessun dorma”, si svolge il primo appuntamento dell’anno con Test Days Hiv. Dalle 17 alle 22, all’Informagiovani di piazza Grande 17, medici infettivologi, dermatologi e psicologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria effettueranno consulenze e saranno disponibili a fornire informazioni su infezione Hiv e Aids. Sarà inoltre possibile eseguire il test dell’Hiv gratuitamente e in forma anonima: presentandosi senza prenotazione, un infermiere effettuerà il prelievo di sangue e il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive. All’interno dell’Informagiovani sarà anche disponibile materiale informativo sulle malattie che si trasmettono sessualmente e sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura presenti a Modena e provincia.

L’iniziativa è promossa da Comune di Modena, Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Arcigay e associazioni di volontariato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Proteggi l’amore, Aids e non solo”.

L’appuntamento di sabato 20 sarà anche l’occasione per sottoporre agli esperti dubbi e quesiti in merito al tema delle vaccinazioni. Oltre ai medici della Clinica delle Malattie Infettive, saranno infatti presenti il professor Andrea Cossarizza della Cattedra di Patologia Generale ed Immunologia dell’Università di Modena, il dottor Christian Cintori del Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl e i volontari dell’associazione Io Vaccino, disponibili a rispondere alle domande.

I Test Days Hiv torneranno sabato 16 settembre in concomitanza con il Festival Filosofia e sabato 2 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.

Sabato 27 maggio, invece, il Test Days, sempre nella sede dell’Informagiovani, sarà dedicato all’Hvc, l’epatite C.