[ REGIONE TOSCANA ] Salone del libro Torino, il programma di venerdì 19 maggio

da
Advertising

TORINO – Laboratori, presentazioni, incontri di confronto e riflessione sui temi che riguardano la lettura e il mondo del libro. Anche la seconda giornata del Salone del Libro sarà particolarmente densa di appuntamenti per lo stand della Toscana – regione ospite a Torino – oggi visitato anche dal presidente del Senato Pietro Grasso, dal ministro della cultura Dario Franceschini e dal presidente della Fondazione per il libro Massimo Bray, oltre che dal direttore del Salone, Nicola Lagioia.

Lo stand aprirà ancora una volta con due laboratori per le scuole organizzate dall’associazione La Nottola di Minerva.

Alle 13 l’incontro “A tu per tu con la lingua italiana”, presenti Claudio Marazzini dell’Accademia della Crusca e Daniela Mori di Unicoop Firenze.

Alle 14 un laboratorio di lettura per adulti con gli scrittori Simimona Baldanzi, Tito Barbini e Andrea Bocconi, con le letture di Letizia Fuochi. Alle 15 l’incontro “Oltre le mura: quando le biblioteche vanno fuori di se’ senza diventare folli”, coordinato dalla direttrice della biblioteca San Giorgio di Pistoia, Maria Stella Rasetti.

Alle 16 protagonisti i gruppi di lettura e le esperienze di condivisione del piacere di leggere, in un confronto moderato da Cecilia Cognigni delle Biblioteche Civiche Torinesi, con Cecilia Caleo e Bianca Verri.

Alle 17 la presentazione dell’ottava edizione del festival Dialoghi sull’uomo di Pistoia, nell’ambito delle iniziative a cura di Pistoia Capitale della Cultura.

Alle 18 l’incontro “Lavorare insieme per la valorizzazione degli archivi e delle biblioteche” coordinato dalla vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, occasione per presentare anche il portale Archivi di Toscana.

CHiusura dello stand con i 30 anni di Tempo Reale, mentre in sala due alle ore 1830 è previsto un incontro sui Cammini di Toscana, con Simona Baldanzi e Diego Fontana, coordinato da Paolo Ciampi.

Appuntamento anche fuori stand, in Sala Autori alle ore 1630 con Scrittori di Toscana. Valerio Aiolli, Marco Vichi ed Emiliano Gucci presenteranno le loro ultime novità in un incontro coordinato dall’agenzia Toscana Notizie.

Fonte: Regione Toscana

Advertising