Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] COMITATO MONITORAGGIO: APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ

 

(Acs) Perugia, 18 maggio 2017 – Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’Amministrazione regionale, presieduto da Raffaele Nevi, ha approvato all’unanimità la relazione sulle attività svolte da settembre 2015 a dicembre 2016. Il relatore in Aula sarà il presidente Nevi. Il Comitato ha effettuato 13 audizioni sulle aziende partecipate, ha monitorato 5 leggi e 9 delibere (risoluzioni e ordini del giorno), oltre a rendicontare le 32 leggi contenenti clausole valutative.

LE AUDIZIONI. Il Comitato ha svolto 13 audizioni riguardanti il monitoraggio sull’attività e sugli atti degli enti dipendenti e delle società partecipate dalla Regione, occupandosi del Consorzio Tns, Umbria Mobilità, Gepafin, Adisu, Agenzia forestale regionale, Ater, Umbria digitale, Gruppo Grifo.

LE LEGGI. Il Comitato ha effettuato il monitoraggio su 5 leggi: la ’13/2010′ sulla ‘Disciplina dei servizi e degli interventi a favore della famiglia’, invitando la Giunta a trasmettere la relazione in risposta alla clausola valutativa in maniera più puntuale; la ‘5/2013’ sulla ‘Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriali’, rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la ’21/2014′ “Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico’ rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la ’22/2008′ ‘Norme per la ricerca, la coltivazione e l’utilizzo della acque minerali naturali, di sorgente e termali’, rilevando che la relazione per il controllo d’attuazione ha dati non aggiornati; il Testo unico in materia di agricoltura (’12/2015′) rilevando che la parte che disciplina gli agriturismi è rinviata a norme regolamentari da approvare, che la Giunta non ha adottato.

LE DELIBERE. Il Comitato ha poi svolto il monitoraggio sullo stato di attuazione di 9 delibere consiliari della IX legislatura. Tra queste una risulta attuata, due non attuate, quattro parzialmente attuate. Il Comitato ha deciso di proseguire questa attività anche nel 2017, concentrandosi sulle delibere consiliari approvate all’inizio della X legislatura. In questo ambito ci sono stati anche incontri con le associazioni venatorie, agricole e l’assessorato regionale sui danni causati dalla fauna selvatica, e audizioni con i direttori generali delle Asl 1 e Asl 2 su argomenti sollecitati dai consiglieri.

LE CLAUSOLE VALUTATIVE. Il Comitato ha predisposto una rendicontazione delle scadenze delle clausole valutative contenute nelle leggi regionali, che dal 2005 sono 32: di queste, 5 leggi contengono clausole con un termine di presentazione della relazione da parte della Giunta ancora non scaduto; di 15 leggi la Giunta non ha mai inviato le relazioni previste; di 4 leggi è stata trasmessa solo una relazione; di 7 sono state inviate più di una relazione ma non tutte quelle previste; solo del Testo unico sul Turismo sono state inviate tutte le relazioni previste. DMB/

Fonte: Regione Umbria