Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] COMMISSIONE STATUTO: APPROVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO RIGUARDANTI IL CONTROLLO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL…

(Acs) Perugia, 18 maggio 2017 – La Commissione statutaria per le riforme regolamentari, presieduta da Silvano Rometti, ha approvato all’unanimità le modifiche degli articoli 33 e 34 del Regolamento interno, concernenti il controllo sullo stato di attuazione delle leggi e la valutazione delle politiche pubbliche.

Le commissioni permanenti riferiranno all’Assemblea legislativa, con apposite relazioni, sullo stato di attuazione delle leggi regionali sulla base delle risultanze inviate a tale scopo dal Comitato di monitoraggio, che viene ridefinito Comitato per il controllo e la valutazione. Le commissioni consiliari valutano le politiche pubbliche regionali al fine di verificare gli effetti prodotti e i risultati conseguiti, con potere di richiamo circa il rispetto degli obblighi informativi contenuti nelle clausole valutative.

Per lo svolgimento delle funzioni di valutazione le commissioni e il Comitato per il controllo e la valutazione attiveranno forme di collaborazione permanente con la Giunta regionale e si avvarranno di una struttura apposita interna al processo legislativo che assicuri il supporto amministrativo e tecnico-specialistico per l’analisi dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali. 

Ferme restando le competenze delle Commissioni, il Comitato per il controllo e la valutazione verifica lo stato di attuazione delle leggi e invia le risultanze alle commissioni, propone l’inserimento nei testi legislativi di clausole valutative, verifica con cadenza annuale il rispetto degli obblighi informativi nei confronti dell’Assemblea e ne dà comunicazione alle commissioni, esamina le relazioni prodotte dalla Giunta in risposta alle clausole valutative e propone alle commissioni lo svolgimento di missioni valutative. PG/

Fonte: Regione Umbria