Press ESC to close

Capannori Al via la nuova iniziativa ‘Puliamiamo i nostri paesi’. Si svolgerà a Parezzana, S.Pietro a Marcigliano e Massa Macinaia

Capannori –

Al via la nuova iniziativa 'Puliamiamo i nostri paesi'.  Si svolgerà a Parezzana, S.Pietro a Marcigliano e Massa Macinaia

 Il Comune sposa il civismo dei cittadini che si offrono volontari per tenere pulito il territorio dove abitano e dà vita all’iniziativa ‘PuliAmiamo i nostri paesi’ attraverso la formula del Patto di collaborazione che prevede una nuova alleanza tra pubblico e privato per curare e mantenere i beni comuni e migliorare la qualità della vita della comunità. Tre i primi paesi interessati dalla nuova iniziativa: Parezzana con il Gruppo attività interpaesano  Il Faro, S.Pietro a Marcigliano con l’associazione Per San Pietro e  Massa Macinaia con un gruppo di cittadini.
I cittadini metteranno a disposizione la loro opera volontaria rimuovendo cartacce lungo le strade e  rifiuti incivilmente abbandonati anche in aree contigue, mentre il Comune metterà a disposizione guanti e sacchetti e Ascit si occuperà di rimuovere i rifiuti raccolti. Il Comune provvederà anche a chiudere le strade interessate dall’iniziativa per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina (venerdì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di piazza Aldo Moro alla quale sono intervenuti l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi, Silvia D’Ariano e Pierangela Albigi del gruppo ‘Il Faro’,  Massimo Serafini dell’associazione Per San Pietro e Cristina Nanni, direttrice di Legambiente Capannori-Piana Lucchese.
La prima iniziativa di ‘PuliAmiamo i nostri paesi’ si terrà sabato 20 maggio alle ore 15.30  a Parezzana (ritrovo sul piazzale della chiesa) a cura del gruppo ‘Il Faro’ in collaborazione con Legambiente Capannori-Piana Lucchese, Scout Capannori 1 e i richiedenti asilo del centro di accoglienza di Pieve San Paolo, dove è prevista la pulizia condivisa di via Traversa.  Alle 17.30 è in programma una merenda  offerta dal Gruppo  Il Faro. Sabato 27 maggio  l’iniziativa ‘PuliAmiamo i nostri paesi’ si svolgerà, a partire dalle 15.30, a San Pietro a Marcigliano e sabato 3 giugno, con lo stesso orario, a Massa Macinaia.

“Apprezziamo molto il senso civico e l’amore per il proprio territorio espresso da associazioni e cittadini che si  rendono disponibili a titolo del tutto volontario a pulire dai rifiuti alcune aree dei loro paesi per assicurare pulizia e decoro- afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi –. Abbiamo così prontamente accolto questa importante disponibilità impegnandoci da parte nostra a fornire un supporto  tecnico attraverso la formula del patto di collaborazione, uno strumento che si sta rivelando sempre più importante per creare sinergia tra pubblico e privato  nella cura e nella manutenzione dei beni comuni a favore di tutta la comunità. Assicurare il decoro di strade, piazze e luoghi pubblici a beneficio dei cittadini e anche di visitatori e turisti è una priorità della nostra amministrazione  e compito degli enti preposti, ma l’aiuto dei cittadini è importante. Auspico quindi che questa iniziativa possa ampliarsi ad altre associazioni alle quali siamo pronti fin da ora a dare la nostra collaborazione”.

I rappresentanti delle associazioni hanno sottolineato l’importanza di  questo genere  di iniziative che mirano a sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura dell’ambiente e alla socializzazione dei partecipanti, riuscendo anche a creare reti di collaborazione tra le stesse associazioni e con il Comune.

Intanto sono in fase di programmazione altre giornate di ‘PuliAmiamo i nostri paesi’ a San Ginese di Compito e S.Andrea di Compito.