Press ESC to close

Capannori Il Comune istituisce il ‘Premio Città di Capannori’

Capannori –

sindaco

L’amministrazione Menesini ha colto l’occasione del conferimento al Comune del titolo di città per istituire una nuova onorificenza, il ‘Premio Città di Capannori’ e  rispondere così anche alle sollecitazioni giunte in questi anni da associazioni, imprese e varie realtà  del territorio di istituire un riconoscimento a favore di personalità locali che si siano distinte in ambito culturale, sociale, sportivo, nel mondo dello spettacolo e delle arti ed in altri campi.
Una nuova onorificenza che va ad affiancarsi alle due esistenti, ovvero la cittadinanza onoraria prevista per i cittadini italiani e stranieri che si sono particolarmente messi in luce  per il loro impegno etico, sociale, civile, culturale e  hanno instaurato rapporti con il Comune di Capannori dandogli lustro e l’Ambasciatore di Capannori, riconoscimento riservato a persone residenti e non residenti nel Comune che promuovono Capannori e  il suo territorio a livello nazionale e internazionale.

“Questo nuova onorificenza ha un grande valore – sostiene il sindaco Luca Menesini –, sia perché va a riconoscere pubblicamente i meriti dei concittadini che si sono distinti in attività con forte valenza pubblica a favore del territorio di Capannori, sia perché è la prima iniziativa legata al titolo ‘Città di Capannori’. Riconoscere l’impegno, le capacità, le competenze  dei nostri cittadini è importante per la nostra comunità. Una comunità forte e coesa, unita da forti legami con le proprie tradizioni, da una storia comune e da un presente in cui si afferma sempre più la consapevolezza dell’importanza della cura del territorio e della tutela e valorizzazione delle proprie risorse”.

La nuova onorificenza è stata approvata mercoledì pomeriggio dal consiglio comunale che ha dato il via libera (l’opposizione ha espresso voto contrario) alle modiche al regolamento comunale per il conferimento di onorificenze.
La proposta di attribuzione del premio Città di Capannori sarà avanzata dal sindaco e deliberata dalla giunta. All’insignito, nel corso di una cerimonia pubblica alla quale parteciperanno i consiglieri comunali,  saranno consegnati un attestato e un manufatto artistico simbolo della città di Capannori.