MODENA – All'Informagiovani test dell'Hiv. Medici a disposizione per informazioni anche sui vaccini

da
Advertising

Si ripete, in occasione della notte bianca modenese “Nessun Dorma”, sabato 20 maggio dalle ore 17 alle 22, l’iniziativa durante la quale medici, infermieri e volontari saranno disponibili per chiarire ogni dubbio sulla infezione HIV e sull’AIDS e per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza. Nell’occasione il personale dell’Ausl sarà disponibile per eseguire il test dell’Hiv con prelievo del sangue, in forma anonima e gratuita. Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, e un infermiere eseguirà il prelievo a garanzia della privacy di chi si sottopone al test Hiv. Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive.

L’appuntamento di sabato 20 maggio sarà anche l’occasione per sottoporre agli esperti dubbi e quesiti in merito al tema delle vaccinazioni.
Oltre ai medici della Clinica delle Malattie Infettive, saranno infatti presenti il professor Andrea Cossarizza della Cattedra di Patologia Generale ed Immunologia dell’Università di Modena, la dottoressa Laura Gardenghi referente delle malattie infettive del Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl e i volontari dell’associazione Io Vaccino, disponibili a rispondere alle domande.

Sabato 27 maggio, invece, il Test Day, sempre presso la sede dell’Informagiovani, sarà dedicato all’Hvc, l’epatite C.

I Test Day Hiv saranno ripetuti sabato 16 settembre in concomitanza con il Festival Filosofia e sabato 2 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.

L’iniziativa è promossa da Comune di Modena, Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Arcigay e associazioni di volontariato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Proteggi l’amore, Aids e non solo”.

Visualizza o scarica il volantino con le date dei Test Day 2017

 

 

 

 

 

Advertising