[REGIONE UMBRIA] PALAZZO CESARONI: QUESTA MATTINA RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO SULLA ‘BETTER REGULATION’ DELLA CARLE” – LA PRE…

da
Advertising

(Acs) Perugia, 19 maggio 2017 – “Sarà un’occasione di crescita e di lustro per la nostra Istituzione”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, riferendosi alla prima riunione del gruppo di lavoro, da lei coordinato, su “Better Regulation e Valutazione delle Politiche” della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee (Calre) che si svolgerà stamani a Palazzo Cesaroni nella Sala Brugnoli (inizio ore 10).

“Negli ultimi anni, a livello europeo – spiega Porzi – si è diffusa una crescente consapevolezza dell’importanza della valutazione delle politiche pubbliche, come valido strumento per promuovere una migliore regolamentazione a tutti i livelli di governo. Come legislatori, in un contesto di scarsità di risorse, abbiamo il dovere di assicurare ai cittadini che le nostre decisioni politiche siano frutto di una valutazione attenta e che tenga conto delle lezioni dell’agire passato”. Di questo si parlerà  quindi nell’incontro di oggi, con relatori che analizzeranno le pratiche di valutazione all’interno dell’Unione Europea e nei Parlamenti regionali della Calre.

Il programma prevede alle 10 l’apertura dei lavori della presidente Porzi su ‘Obiettivi e strumenti per la valutazione a livello regionale’; alle 10.20 è previsto l’intervento del professor Efisio Espa (Professor of Regulatory impact assessment and Coordinator of the Departments of economics, finance and statistics, Italy’s National School of Government) su ‘La valutazione quale elemento essenziale delle politiche europee in materia di Better Regulation’; alle 10.50 l’intervento di Joséphine Rebecca Vanden Broucke (Head of the European Council Oversight Unit, Directorate for Impact Assessment and European Added Value, Eprs Department, European Parliament) verterà su ‘La partecipazione del Parlamento europeo nel processo di valutazione delle politiche europee’; alle 11.20 si parlerà della valutazione di impatto territoriale delle politiche e delle direttive dell’Unione europea; alle 11.50 Béatrice Taulègne (Deputy director, directorate for legislative work, european committee of the regions) si occuperà di ‘Comitato europeo delle regioni, strategie per la valutazione dell’impatto territoriale’; alle 12.20 è prevista la sessione aperta ‘Esperienze europee a confronto’ coordinata dalla presidente Porzi. 
È prevista la partecipazione dei presidenti delle Assemblee legislative di Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Toscana, Vallonia. Pv/Ao/red/dmb

Fonte: Regione Umbria

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.