Press ESC to close

[TORINO] Al via la procedura pubblica per l’organizzazione di Cioccolatò

Torino riafferma il ruolo di città internazionale del gusto, valorizzando l’eccellenza dell’arte dolciaria. E’ impegno dell’Amministrazione comunale recuperare la tradizione artigianale dei pasticceri impegnati nella lavorazione del cacao. Incoraggiata dal successo di ‘Aspettando CioccolaTò’, manifestazione che si è svolta a fine marzo nell’area pedonale di via Carlo Alberto, Palazzo Civico ha approntato le linee quadro attraverso le quali torinesi e turisti avranno d’ora in poi occasione – due volte l’anno, in primavera e in autunno -, di degustare nel cuore del centro cittadino prelibatezze legate al cibo degli dei. La kermesse primaverile, dedicata alle eccellenze dei maestri del cioccolato, continuerà a essere promossa direttamente dalla Città con la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Ascom, Confesercenti, Confartigianato, CNA, mentre ‘CioccolaTò’, manifestazione autunnale che precederà le festività natalizie, verrà organizzata da un unico gestore, individuato attraverso l’affidamento in concessione del marchio e dell’evento.

‘CioccolaTò’ sarà un evento a carattere internazionale, ricco di appuntamenti con contenuti gastronomici, didattici e culturali programmato per sette edizioni (4+3) dal 2017 al 2020, con possibilità di ulteriore affidamento fino all’edizione del 2023, previa verifica del preciso e puntuale rispetto delle condizioni prescrittive del capitolato di gara. Di particolare rilievo è il criterio adottato che prevede nella manifestazione una presenza di artigiani locali per almeno il 40%, scelta compiuta dall’Amministrazione per conciliare il livello internazionale dei grandi operatori con l’eccellenza artigiana locale.

Il bando è stato pubblicato oggi dalla Gazzetta Ufficiale. Norme e dettagli del capitolato per partecipare alla gara sono anche on line all’indirizzo telematico www.comune.torino.it/appalti/ . La scadenza per la ricezione delle offerte è stata fissata per le 9.30 del 27 giugno. La prima seduta pubblica di gara si svolgerà il giorno seguente, il 28 giugno, alle 9.30.

Per dieci giorni, a cavallo di due weekend, piazza San Carlo sarà il luogo principale della manifestazione, estendendosi al tratto pedonale di via Roma ed eventualmente a piazzale Valdo Fusi. Cura particolare sarà dedicata agli allestimenti del “villaggio del cioccolato”, seguendo un progetto creativo legato ai temi delle festività di fine anno. Aree delle esposizioni e prescrizioni negli allestimenti saranno preventivamente concordate, al tavolo di coordinamento, insieme alla Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio al fine di garantire un decoroso livello estetico della manifestazione.

Fonte: Comune di Torino