Press ESC to close

MODENA – Festa dell'acqua al Parco Ferrari

Giunta quest’anno alla 14° edizione, la Festa dell’Acqua” è un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini a un utilizzo più consapevole e sostenibile dell’acqua.

Tra le varie iniziative, sono in programma mostre su tanti temi collegati all’acqua, come la biodiversità degli ambienti acquatici e la biodiversità degli antichi frutti. E ancora, letture animate e laboratori per bambini.
Nei punti informativi si potranno approfondire le buone pratiche per l’uso consapevole dell’acqua e avere informazioni sulle quattro sorgenti urbane in funzione a Modena, sulle attività della Bonifica Burana, e sull’acqua che beviamo oltre a entrare in contatto con tante associazioni di volontariato ambientale.

La giornata prevede, in particolare, l’appuntamento con la biciclettata “Pedalando alla scoperta della storia dell’acqua a Modena”, in partenza in tre turni alle 15, alle 15.30 e alle 16 dal parco Ferrari e organizzata in collaborazione con il Fai Giovani di Modena. 
I partecipanti sono invitati a esplorare alcuni dei punti più suggestivi della città sotterranea: durante una biciclettata di circa un’ora e mezza, che dal Parco Ferrari ci porterà in centro storico e ritorno, andremo alla scoperta del Naviglio, che anticamente collegava Modena al Panaro e di lì fino al Po e al mare; ritroveremo nuove e antiche fonti urbane, che da sempre dissetano gratuitamente i modenesi; avremo infine la possibilità di visitare due luoghi nascosti, testimonianze dell’intricata rete di canali che corre sotto le nostre strade: lo storico impianto di dilavamento di via Saragozza e la Sala dei due Canali, nel Complesso San Paolo.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la piattaforma del FAI Giovani Modena a questo indirizzo: www.faiprenotazioni.it
Partenza: le partenze sono previste alle ore 15.00, 15.30 ed alle ore 16.00

Manifestazione Ludico Motoria realizzata in collaborazione con Polizia Municipale, ACSI ciclismo e Circolo Ricreativo Culturale Cittanova

Visualizza o scarica il volantino della Festa dell’Acqua

Â