Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Premiazione del concorso fotografico “Amico bus”

Livorno –


Martedì 23 maggio (ore 10) Nuovo Teatro delle Commedie

Premiazione del concorso fotografico “Amico bus”

Livorno, 19 maggio 2017 – Martedì 23 maggio alle ore 10 al Nuovo Teatro delle Commedie (via G. M. Terreni 5), si svolgerà, la premiazione del concorso fotografico “AMICO BUS 2017: piccoli scatti d’autore”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola Città 2016-2017. L’evento è cura dell’azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche “Il Satellite” del Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera.
Il percorso era finalizzato ad avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporti attraverso attività didattiche di aula ed uscite sul territorio, coordinate dalla presenza di operatori ed animatori didattici specializzati della Cooperativa Itinera che fornendo loro, strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici, sottolineano l’importanza del loro uso per la tutela dell’ambiente.
“Sviluppare il senso civico dei bambini, futuri cittadini -dichiara l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Urbana Giuseppe Vece- questo il significato degli incontri del progetto AMICO BUS. Stabilire una sorta di regole insieme ai piccoli utenti per usufruire del mezzo pubblico nel pieno rispetto dell’altro e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Amico Bus è stato sicuramente utile anche per favorire l’idea del viaggio in bus come un cammino in sicurezza, ma anche per sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività.”

Il Vice Presidente di CTT Nord, Alessandro Amato, nel ringraziare tutti i partecipanti, dichiara: “Il progetto AMICO BUS giunge alla sua nona edizione ed è oramai entrato di diritto tra le iniziative istituzionali più importanti che la CTT Nord promuove nelle scuole per sensibilizzare l’uso del mezzo pubblico tra le nuove generazioni. Questo nella convinzione che solo un cambiamento culturale possa favorire lo sviluppo di una mobilità urbana sostenibile, per la quale è imprescindibile un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente e capillare. Quindi il bus che diventa per tutti i cittadini la scelta prioritaria per spostarsi nel contesto urbano il quale, a sua volta, beneficia di un miglioramento della vivibilità senza l’inquinamento e l’invasività dell’auto.”
    Al progetto hanno aderito  dieci classi di scuola secondaria di 1° grado:
Istituto Comprensivo Micali: classi I D, I F, I G, I M, II C, II F
Istituto Comprensivo Don Angeli: I E, II A
Scuola G. Borsi – succursale G. Pazzini: I N
Ist. Comprensivo Minerva Benedettini, Stagno: II A
  Alla premiazione saranno presenti Giuseppe Vece (assessore all’Ambiente e Mobilità Urbana), Andrea Zavanella Presidente CTT Nord, Alessandro Amato Vice Presidente CTT Nord, Bruno Bastogi Direzione esercizio CTT Nord Livorno, Riccardo Nannipieri Responsabile dell’Ufficio  Comunicazione CTT Nord,  Rossana De Velo Coordinatrice Didattica del CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno, Valeria Morgantini e Michela Vianelli Coordinatrici del progetto di  Coop Itinera, la fotografa Francesca Nicolosi.

Â