Press ESC to close

MODENA – FESTA DEI VICINI, GIÀ 23 GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Sono già 23 le feste in cantiere per la nuova edizione di “Stiamoci vicini” la Festa dei vicini promossa dall’assessorato a Welfare e Coesione sociale del Comune di Modena in programma in vari punti della città sabato 27 maggio.

A merenda o per l’aperitivo, con giochi per grandi e piccini: ogni idea è buona per passare insieme un momento di allegria con l’obiettivo di conoscersi meglio e stare in compagnia con persone che abitano nello stesso quartiere, a volte in palazzi adiacenti, eppure spesso quasi non si conoscono. Questo spirito anima l’iniziativa che vede la partecipazione diretta dei cittadini nell’organizzare ogni tipo di festa su suolo privato, condominiale o pubblico, in quest’ultimo caso il Punto d’Accordo del Comune fornisce aiuto concreto nelle procedure autorizzative. Inoltre, gli organizzatori possono ritirare gadget e magliette della festa dalle 15.30 di mercoledì 24 e per tutta la giornata di giovedì 25 e venerdì 26 maggio dalle ore 9.30 alle 19 al Punto d’Accordo di via Niccolò dell’Abate 74.

Per ora sono tre le feste pomeridiane che si stanno organizzando su suolo pubblico: in via Bentivoglio zona Modena est e in via Rocco Chinnici zona Salvo d’Acquisto,  mentre i residenti di via del Frassino ad Albareto stanno addirittura preparandosi per una cena all’aperto nell’area verde. La maggior parte dei ritrovi sarà in aree cortilive, come ai quadrilateri, le più antiche case popolari di Modena, di via Misley-Menotti e Riccoboni-Testi dove tutto il vicinato si troverà nel cortile centrale. Si preparano alla Festa dei vicini anche gli Orti di Sant’Agnese e San Damaso in via Vaciglio, mentre il gruppo volontari sant’Agnese farà festa al campo sportivo Botti. E si apriranno per accogliere festosamente i vicini di casa anche alcune strutture residenziali, come le Rsa Vignolese, Ramazzini e la residenza Anni azzurri.

Delle complessive 23 feste in programma, tre sono sul territorio del Quartiere 1, sette nell’area del Quartiere 2, nove nel Quartiere 3 e altre quattro nel territorio del Quartiere 4.