Press ESC to close

[Lucca] ALESSANDRO TAMBELLINI – Tutti promettono di tutto come in una sorta di mercato elettorale.

Lucca –

Ma ve lo dico io come cambierà il volto delle periferie e dei quartieri di Lucca nei prossimi cinque anni.

Per carattere e formazione non sono un uomo abituato a promettere più di quello che posso fare, ma a fare quello che dico.

Lo avevamo detto e l’impegno è stato mantenuto: un altro passo verso la piena realizzazione per la nostra città dei Quartieri Social di San Vito e San Concordio, oltre Sant’Anna già finanziato. Il via libera da parte del consiglio dei Ministri al finanziamento della seconda parte del bando sulle Periferie è avvenuto lo scorso venerdì. Nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio firmerà il decreto e i mesi successivi vedranno la firma degli accordi di programma nonché la presentazione dei progetti esecutivi, per arrivare a fine ottobre-inizio novembre alla pubblicazione delle gare e, subito dopo, all’inizio dei lavori.

Crediamo che nessuna città e nessun territorio possano permettersi, oggi, di chiudersi in se stessi con un atteggiamento anacronistico quanto improduttivo.

Lucca è una città europea: noi la vogliamo vedere crescere ancora in questo orizzonte, e se il mio primo mandato amministrativo si è concentrato sul centro storico, oltre a risistemare tutta una serie di situazioni pesanti lasciate in eredità da chi aveva mal governato per anni, nel secondo mandato intendo puntare risorse ed energie sulle periferie, e i Quartieri Social. Che non sono una promessa elettorale, ma un impegno già preso, rappresentano il primo grosso intervento cui ne seguiranno altri che saranno assunti nell’ambito dei Patti di confine che sto sottoscrivendo in queste settimane con tutti i colleghi sindaci dei Comuni confinanti.

I prossimi anni vedranno non solo la città ma i quartieri e le frazioni lucchesi cambiare volto, con il recupero di spazi pubblici e servizi che renderanno qualitativamente migliore la vita dei cittadini anche nelle zone più periferiche.

 

Fonte Verde Azzurro