Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Strillaie, oltre mezzo milione di euro di risparmio

Giovedì, 25/05/17 11:52

Strillaie, oltre mezzo milione di euro di risparmio


 

Serviranno per ridurre ulteriormente la Tari

Rinnovato il contratto per la gestione e il monitoraggio ambientale del sito delle Strillaie, con un notevole risparmio di risorse che saranno reinvestite per un ulteriore abbattimento delle tariffe Tari.

Il contratto precedente, scaduto ad ottobre 2016, includeva accordi sia per la parte relativa alla post-gestione che per quella sul monitoraggio: nel nuovo contratto di affidamento è stata valutata l’opportunità di scindere i due servizi al fine di garantire la terzietà del soggetto che effettua il controllo sulle matrici ambientali da quello che deve manutenere il sito.

Al contempo sono stati riconsiderati i relativi costi annui, che ammontavano, in precedenza, a circa 110mila euro per il monitoraggio e a circa 615mila euro per la post-gestione.

“Quello che abbiamo fatto è scorporare i due servizi – commenta Riccardo Megale, assessore al Patrimonio -. Ed è da questa azione che deriverà, a cascata, la riduzione in bolletta per tutti i cittadini. Questo è stato possibile grazie all’impiego di tempo e di competenze degli uffici, efficienti ed efficaci nel trovare, nel breve periodo, una soluzione economicamente molto vantaggiosa”.

Per affidare il servizio di monitoraggio si è ritenuto di partire da una base d’asta annuale di 80mila euro, in considerazione del fatto che non vengono più monitorati gli 11 pozzi barriera costituenti il sistema Pump&Treat, ad oggi interrotto, mentre per il servizio di post-gestione del sito consistente in varie attività compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ed impianti presenti, si è optato per l’affidamento alla società in house del Comune, Sistema, per una spesa annua pari ad 150mila euro, con una riduzione di oltre 460mila rispetto al passato.

Adesso che l’iter della gara ad evidenza pubblica per il monitoraggio si è concluso, con un risparmio annuo rispetto al precedente contratto di circa 55mila euro, l’Amministrazione andrà ogni anno a risparmiare oltre 530mila complessivi, che saranno trasformati in un abbattimento dei costi tariffari a beneficio di cittadini e imprese, risparmio ulteriore, quindi, rispetto all’abbattimento Tari, già realizzato dalla giunta Vivarelli Colonna per questo anno solare.


Fonte: Comune di Grosseto