Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Primavera della Scienza, inaugurazione di una stazione metereologica

Livorno –


primavera della scienza 2017

Venerd 26 maggio a Villa Corridi

Primavera della Scienza, inaugurazione di una stazione metereologica

Livorno, 25 maggio 2017 –  Prosegue con successo il ricco calendario di appuntamenti della “Primavera della Scienza”, il programma scientifico che il Comune di Livorno promuove ogni anno grazie alla collaborazione di numerose associazioni cittadine e giunto alla XIII edizione.  
Il tema di quest’anno è “Le calamità naturali: la conoscenza dei fenomeni per una possibile difesa”.

Anche  quest’anno partecipa alla rassegna scientifica l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del  Consiglio  Nazionale  delle  Ricerche  sede  di  Livorno, che per domani, venerdì 26 maggio ha in programma l’inaugurazione della stazione meteorologica installata presso la scuola elementare La Rosa – Villa Corridi con finalità  didattiche  e  divulgative nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’IBIMET – Progetto EcoPlanet Green Action Research.

L’inaugurazione  si svolgerà alle ore 11.30 , alla presenza di Marina  Baldi, ricercatrice  e  climatologa  dell’IBIMET e  membro  dell’AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia).

L’evento vedrà la presentazione del gioco interattivo  “Located  Based  Game”, che  utilizza  la  narrazione  e  i  sistemi  di  telecomunicazione moderni (metodologia Raise + Aris Game), realizzato dagli alunni del DDS La Rosa – Villa Corridi. Tema del gioco sarà la meteorologia e in particolare la descrizione della stazione meteo installata presso  la  scuola, i  contenuti  sono  stati collezionati infatti dai  bambini  delle classi IV e II C durante gli incontri e le lezioni svolte in collaborazione con i tecnici dell’IBIMET. Il gioco sarà poi divulgato dagli alunni stessi all’interno della scuola per far conoscere la stazione meteo, il suo  funzionamento, nonché l’utilità e il ruolo della meteorologia e della climatologia per comprendere i cambiamenti climatici.
Per infomazioni sull’evento: Istituto di Biometeorologia del CNR, tel. 0586 839788; sedelivorno@ibimet.cnr.it