Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Bando per progetti di ricerca nel settore aerospazio

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando “Programma di ricerca e sviluppo – Settore Aerospazio della S3 regionale” che, come previsto anche dalla Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Regione Sardegna, mira ad agevolare la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio.

I progetti, definiti in base a uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, dovranno riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolte in Sardegna.

I progetti dovranno:

– avere durata non superiore a 36 mesi

– avere un contributo alla spesa non inferiore a € 500.000 e non superiore a € 2.500.000

– essere avviati dopo la stipula della convenzione.

Le imprese possono partecipare anche in forma aggregata, sia con altre imprese che con organismi di ricerca (università, centri di ricerca pubblici e privati). Nel caso in cui nel gruppo siano presenti organismi di ricerca, il relativo team di progetto deve operare attraverso una stabile organizzazione in Sardegna.

Le priorità tematiche e gli ambiti tecnologici del programma sono i seguenti:

a) piattaforme unmanned (droni) e payload (sensori) per applicazioni civili e duali;

b) monitoraggio dello spazio;

c) monitoraggio ambientale e del territorio basato su tecnologie satellitari;

d) dispositivi elettronici analogico-digitali a microonde, dispositivi meteorologici non a contatto, caratterizzazione di materiali alle altissime temperature e materiali attivi per la fotonica.

Le domande di ammissione devono essere compilate esclusivamente online, secondo le modalità previste dal bando e accedendo al sistema informatico della Regione Sardegna Sipes al seguente indirizzo:

http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 maggio 2017 e fino alle ore 12:00 del 4 settembre 2017.

Il programma prevede una procedura valutativa a graduatoria.

Il bando è il primo di una serie di iniziative che mirano ad attuare l’azione 1.2.2 del PO FESR Sardegna 2014-2020.

Tale azione ha l’obiettivo di sostenere e incrementare la propensione delle imprese del territorio a investire in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

L’obiettivo viene raggiunto rafforzando i rapporti di collaborazione tra gli attori del sistema regionale della ricerca e sostenendo lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi.

Per maggiori informazioni consulta la pagina sul portale Sardegna Ricerche

Fonte: Regione Sardegna