Press ESC to close

Firenze È disponibile in Rete civica l’edizione 2017 del vademecum sui migranti

É uscita l’edizione 2017 di ‘Migranti, il vademecum”, la guida di pronta consultazione, dedicata ai cittadini stranieri e non solo. Pensato fin dal 1996 per gli operatori del settore, il vademecum è diventato sempre più un utile strumento di informazione per tutti coloro si trovino ad operare nell’ambiente dell’integrazione di persone straniere nel territorio italiano, in particolare nella realtà fiorentina.

Il testo si può scaricare on line sulla Rete civica del Comune, cliccando su http://politichesocioabitative.comune.fi.it/stranieri/index.html oppure può essere richiesto in forma cartacea (è disponibile fino ad esaurimento scorte) inviando una e-mail all’indirizzo immigr@comune.fi.it

Associazioni, singoli cittadini italiani o stranieri, istituzioni, enti, trovano nel vademecum risposte aggiornate costantemente in questo agile sommario di informazioni, che ogni anno si arricchisce e muta con l’evolversi del fenomeno migratorio. Al suo interno, raccolte in 86 voci in ordine alfabetico, si trovano informazioni semplificate sul contenuto della normativa sull’immigrazione, sui rinnovi dei permessi di soggiorno, ma anche su come assumere una domestica straniera o su come legalizzare un documento. Punto di forza sono anche i paragrafi dedicati a indirizzi e recapiti aggiornati dei vari servizi, anche nel territorio dell’area metropolitana, di settore o meno.

L’opuscolo, ricco di informazioni utili e di semplice consultazione, è stato elaborato dagli operatori della P.O. Stranieri e Immigrazione (Direzione Servizi sociali) e dall’equipe degli operatori della Cooperativa CAT dello Sportello immigrazione. (fp)

Fonte: Comune di Firenze