Press ESC to close

Firenze Don Milani e Giorgio La Pira. In scena la fede, musical in due tappe

Due musical dedicati al priore di Barbiana, don Lorenzo Milani e al “Sindaco Santo” Giorgio La Pira, verrano messi in scena, al Teatro della Pergola di Firenze il 10 e l’11 giugno grazie a “Next stop…giovani” promosso dall’Arcidiocesi fiorentina.

Alla presentazione rappresentanze dei ragazzi delle due compagnie, Fiaba Junior e Passi di Luce, la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani, il vice presidente del Consiglio comunale Massimo Fratini, il presidente della Commissione affari generali Luca Milani, don Renzo Barbieri, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Firenze ed il collaboratore per la pastorale giovanile Stefano Liccioli.

“Un bellissimo percorso quello intrapreso da questi ragazzi che hanno fatto un’esperienza importante – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – mettendo in scena due personaggi che hanno caratterizzato la storia di Firenze, entrambi accomunati dalla fede. Misurarsi con personaggi come don Milani e La Pira è anche un percorso di vita. Con questi spettacoli avete capito, passo dopo passo, che recitando ci si immedesima sempre nei personaggi e questo non solo fa bene alla persona ma fa bene anche al cuore e all’anima. La Diocesi, che come amministrazione comunale ringraziamo, ha capito che questo percorso oltre ad essere di cultura è anche interiore”.

Il vice presidente del Consiglio comunale Massimo Fratini ha invitato le due compagnie teatrali ad una visita guidata di Palazzo Vecchio. “Da appassionato di Giorgio La Pira – ha detto Fratini – sarei felice di far conoscere il palazzo dove ha lavorato il Sindaco Santo”

Gli spettacoli sono promossi dall’Arcidiocesi di Firenze con il patrocinio del Comune e l’incasso sarà devoluto a favore di un progetto per i giovani sostenuto da Agata Smeralda. L’obiettivo è ricostruire una scuola in Congo distrutta dall’integralismo islamico.

Nell’anno in cui ricorre il 50esimo anniversario della scomparsa di Don Lorenzo Milani e il 40esimo della scomparsa di Giorgio la Pira saranno raccontate dai ragazzi, in modo originale, la vita e il messaggio dei due testimoni della fede con l’iniziativa “Netx stop giovani: Don Milani e La Pira. Viaggio in musical a due tappe”. Il primo musical è in programma sabato 10 giugno alle ore 21, la Compagnia Fiaba Junior dell’Isolotto porterà sul palco “Ultimo anch’io”, spettacolo ispirato alla vita del priore di Barbiana per la regia di Angelo Giamberini e Luca Milani; mentre domenica 11 giugno alle ore 18 sarà la Compagnia Passi di Luce di Castelfiorentino a portare in scena “Verso la Primavera”, biografia di Giorgio La Pira per la regia di Elena Verdiani e Diego Conforti.

I due spettacoli si sono già distinti e sono stati molto apprezzati nell’ambito della terza edizione della rassegna “In scena la fede!”, concorso teatrale amatoriale promosso dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile. (s.spa.)

I biglietti sono già acquistabili sul circuito Box Office Toscana a 10 euro più diritti di prevendita, parte del ricavato servirà a finanziare un’iniziativa del Progetto Agata Smeralda rivolto ai giovani.

Info lapiramilani@gmail.com 339 6662769 

Fonte: Comune di Firenze