Press ESC to close

Firenze Sciopero asili nido, Amato (AL): “A fianco delle educatrici e delle maestre della scuola comunale”

“Sono a fianco delle delle educatrici e delle maestre della scuola comunale contro il depotenziamento progressivo e le esternalizzazioni dei servizi: il Comune mette in ginocchio le attività di asili nido e scuole dell’infanzia di Firenze”. E’ quanto afferma Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, che si schiera a sostegno dei lavoratori e dei sindacati per lo sciopero indetto oggi 29 maggio.

“I servizi da anni ormai devono fare i conti con la mancanza di personale a causa del blocco del turn-over – ricorda Amato – ma adesso che assumere sarebbe possibile, come sottolinea la Rsu, l’amministrazione ha adottato un piano occupazionale inferiore a quanto consentito. La strategia è chiara: assumere di meno per appaltare servizi attualmente pubblici. Tutto questo in barba alla richiesta crescente di servizi richiesti dalle famiglie e dai continui gridi d’allarme lanciato dai lavoratori contro le esternalizzazioni”.

“Tutte decisioni che rischiano di gravare anche sulle casse comunali, secondo i sindacati infatti sarebbero costate meno nuove assunzioni rispetto all’esternalizzazioni di 12 sezioni di scuola dell’infanzia e dell’asilo nido Grillo Parlante – conclude Amato – l’amministrazione deve investire nella formazione dei cittadini a partire dalla prima infanzia, è un obbligo dello Stato sancito dalla Costituzione”. (s.spa.)

Fonte: Comune di Firenze