Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Corona di delizie in bicletta, la magia dell'inverno in 40 foto

“Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è la mostra fotografica ospitata sino a domenica 18 giugno nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.
Realizzata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, con la collaborazione del Comune di Venaria Reale e a cura dell’inQubatore Culturale, la mostra (inaugurazione martedì 30 maggio, alle ore 18,30) è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti, che tratteggiano nella stagione fredda il percorso ciclabile “Corona di delizie in bicicletta”, itinerario turistico di 112 chilometri, che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi metropolitani e quelle storico-architettoniche delle Residenze Reali, che dal 1997 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Il circuito principale della Corona di Delizie è costituito da ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali, alle quali si aggiungono varianti storiche e percorsi secondari che raggiungono i castelli di Moncalieri, Rivoli, il Parco La Mandria, Stupinigi, Palazzo Reale, Castelvecchio, Abbadia di Stura, Villa della Regina e la tranvia di Superga che conduce alla Basilica.

Le immagini della mostra mirano a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura.

Il percorso espositivo della mostra allestita in piazza Castello è completata da altre immagini geolocalizzate lungo l’itinerario, pubblicate sul sito dell’inQubatore Qulturale di Venaria Reale, spazio aperto e di socialità gestito dal laboratorio di comunicazione QQ.WeDo.
L’assessore regionale alla Cultura sottolinea che questa mostra arricchisce le attività di valorizzazione della Corona di Delizie come itinerario turistico e ciclabile, offrendo un punto di vista inedito e legato a un’esperienza diretta lungo il circuito, mettendo in luce le due principali attrattive del percorso, la natura e il patrimonio artistico delle Residenze Reali.
L’assessore regionale all’Ambiente rileva che incentivare la mobilità sostenibile motivando i cittadini ad usare la bicicletta è un compito molto facilitato dallo scenario della “Corona di delizie” in cui si muovono le due ruote, protagoniste assolute di questa iniziativa.
Il sindaco di Venaria Reale afferma che questo circuito, se sarà sostenuto nella sua crescita, potrà fare molto per lo sviluppo del territorio ed auspica che si accompagni questa iniziativa con il sostentamento all’apertura di ostelli, servizi ai ciclisti e percorsi turistici, con una ricaduta occupazionale positiva sui giovani.ì
La mostra, ad ingresso gratuito, si può dunque visitare da mercoledì 31 maggio a domenica 18 giugno (dal lunedì alla domenica, tra le ore 10 e le 18).

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA