Press ESC to close

[Lucca] accadde oggi – 3 Giugno 1806, nasce a Lucca (anzi: a Capannori!) Elisa Napoleona Baciocchi

Lucca –

Elisa Napoleona Baciocchi (Capannori, 3 giugno 1806 – Colpo, 3 febbraio 1869) era figlia della sorella di Napoleone Bonaparte, Elisa Bonaparte (1777 – 1820), e di Felice Baciocchi (1762 – 1841).

Nata a Capannori, nella Villa Reale, fu l’unica dei sei figli della coppia Baciocchi-Bonaparte a raggiungere la maggiore età! Morirono infatti prematuramente, i quattro fratelli e l’unica sorella. Trascorse l’infanzia a Trieste, dimostrando costumi mascolini e scorrazzando a cavallo per l’altipiano carsico.

 

3 giugno Villa_reale_di_marlia_01

Villa Reale di Marlia

3 giugno Felix_Bacciocchi_and_Elisa_Bonaparte

Felice Baciocchi e Elisa Bonaparte, Principi di Lucca e di Piombino

 

 

Il 17 novembre 1824, sposò a Firenze il conte marchigiano Filippo Camerata-Passionei di Mazzoleni (1805 – 1882), conosciuto l’anno stesso, dal quale ebbe un figlio maschio, Charles Félix Jean-Baptiste Camerata-Passionei di Mazzoleni (1826-1853).

La coppia si stabilì nella casa maritale di Ancona, ma si separò già nel 1830, poco dopo la nascita del figlio, ed Elisa si trasferì a Trieste, ospite della zia Carolina nella “reggia” del Campo Marzio, un tempo abitata dalla madre, che vi era morta all’età di 42 anni. Qui prese contatti con altri membri della famiglia Bonaparte, per tentar di riportare sul trono di Francia (lasciato vacante dall’abdicazione di Carlo X nel 1830) l’unico figlio di Napoleone, Napoleone Francesco, duca di Reichstadt. Alloggiò poi, sempre presso la zia, nella sua villa di Frohsdorf, presso Vienna.

Gli eventi del 1830, sembravano rendere possibile il sogno covato da Napoleona per tanti anni: ritrovare un Bonaparte sul trono di Francia! Da Parigi e da Roma si acclamava infatti a Napoleone II, ma questi era prigioniero degli Asburgo a Vienna, ed era forse all’oscuro degli sconvolgimenti europei. Napoleona si recò nella città austriaca tentando in ogni modo di avvicinare il cugino per spronarlo all’azione, ma ogni tentativo fu vano e le autorità locali le intimarono di andarsene. Indomita, soggiornò per un breve periodo a Praga, per essere vicina al cugino, ma infine si arrese e tornò in Italia.

Dopo la morte di Napoleone II (1832) appoggiò l’ascesa del cugino Luigi Napoleone Bonaparte, futuro Napoleone III. Proclamato questi Imperatore dei Francesi nel 1852, si trasferì a Parigi, dove ottenne per il figlio il titolo di maîtres des requêtes au Conseil d’État. Egli però non resse il peso della vita di corte e morì, in circostanze misteriose, a soli 26 anni: suicida secondo la versione ufficiale. Presto circolarono altre versioni, una delle quali parlava addirittura di una relazione clandestina con l’Imperatrice Eugenia, stroncata nel sangue da un sicario di Napoleone III. La fedeltà del giovane all’imperatore e la mancanza di prove di un siffatto amore sembrano però escludere tale ipotesi.

Profondamente colpita dalla morte del figlio, Elisa lasciò la corte e, dopo un breve soggiorno in Veneto, si trasferì definitivamente in Bretagna, dove si dedicò con fervore a dissodare quelle terre e creò un’azienda agricola e vari allevamenti di pesca.

Passò gli ultimi anni in preda a gravi sofferenze fisiche in seguito a una rovinosa caduta, occorsale mentre saliva in carrozza. Costretta a letto, nella stanza del castello di Korn-er-Hoüet che aveva fatto costruire a Colpo, si avvicinò profondamente alla fede.

Morì a 62 anni il 3 febbraio 1869.

 

 

 

 

3 giugno francois_gerard_elisa_bonaparte_granduchessa_di_toscana_e_sua_figlia_napoleona_elisa_1810_olio_su_tela_cm_210x158_gallery

Francois Gerard, Elisa Bonaparte, Granduchessa di Toscana e sua figlia Napoleona Elisa

3 giugno Marie-Guilhelmine Benoist, Napoleona

Marie-Guilhelmine Benoist, Napoleona

3 giugno Pietro Nocchi Elisa e Napoleona

Pietro Nocchi, Elisa e Napoleona

3 giugno pietro_benvenuti_elisa_bonaparte_e_sua_figlia_parigi_museo_di_fontainebleau_800_800

Pietro Benvenuti Elisa Bonaparte e sua figlia Parigi Museo di Fontainebleau

3 giugno Marie_Guilhelmine_Benoist_001

Marie_Guilhelmine_Benoist, Elisa Baciocchi_

 

 

 

Fonte Verde Azzurro