Press ESC to close

Capannori Mercoledì 7 giugno la proiezione dei documentari ‘Il professore partigiano’ e ‘L’allenatore errante’

Capannori –

locandina

‘Il professore partigiano’ e ‘L’allenatore errante’, sono questi i titoli dei due documentari che saranno proiettati mercoledì 7 giugno alle ore 21 al cinema teatro Artè.
A realizzarli sono state le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Camigliano e Lammari con la regia di Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi, nell’ambito dei progetti ‘Ciak si gira’ (Vetrina scolastica) e ‘Via della memoria’.
‘Il professore partigiano’ racconta la storia di Carlo Del Bianco, professore del liceo classico di Lucca che fu promotore del primo gruppo partigiano del  territorio. Amico di Arturo Paoli fondò insieme a lui un gruppo di amici dai grandi ideali e dalla fervente passione civile. Testimoni e narratori gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di  Lammari, Giuliana Del Bianco figlia di Carlo e Silvia Pettiti.

‘L’allenatore errante’ narra la vicenda umana di Ernest Erbstein e di una squadra, la Lucchese degli anni Trenta da lui allenata, che è entrata nella storia dello sport della  città di Lucca. Il cognome di origine ebraica, procurò al tecnico ungherese e alla sua famiglia, nel pieno della follia delle leggi razziali, una serie di drammatiche vicissitudini. Il video ha come testimoni e narratori gli studenti delle classi terze della scuola media di Camigliano, Susanna Egri figlia di Ernest Erbstein, Luciano Luciani, e i fondatori di “Lucca United”.

La proiezione è promossa dal Comune in collaborazione il Fondo di documentazione Arturo Paoli, Cineforum Ezechiele 75,12, Lucca United e la Lucchese Calcio. In occasione dell’iniziativa i circa quaranta studenti che hanno partecipato alla realizzazione dei documentari riceveranno l’attestato del Comune di Capannori ‘Portatore di memoria’  che sarà loro consegnato dalla vice sindaco Lara Pizza.

“Sono orgogliosa dei risultati prodotti da questi due progetti – dice Pizza – , grazie ai quali, da una parte, trasmettiamo conoscenza e consapevolezza di un tragico periodo della nostra storia alle nuove generazioni e dall’altra ne tramandiamo la memoria nella comunità. Il lavoro svolto dagli studenti, grazie alla professionalità e alla passione di Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi, che ringrazio, è eccezionale e lascia un segno concreto che aiuta a ricordare dolorose vicende  storiche ed anche importanti esempi di vita che nessuno deve mai dimenticare perchè sono alla base della libertà e della democrazia  di cui oggi godiamo”.