Press ESC to close

Firenze Patrimonio immobiliare, approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento di gestione

Un testo unico che riorganizza e razionalizza le norme dell’Amministrazione in merito di gestione del patrimonio immobiliare non abitativo. È il nuovo regolamento sui beni immobili del Comune di Firenze approvato oggi dal consiglio comunale (25 presenti, 22 favorevoli, 3 contrari).

“Si tratta di una importante opera di riorganizzazione e razionalizzazione delle norme dell’Amministrazione in questo ambito – ha dichiarato l’assessore al patrimonio immobiliare Federico Gianassi –. Fino ad oggi le tematiche relative ai beni immobili del Comune erano oggetto di disciplina in più e diversi regolamenti in relazione alla tipologia dell’immobile stesso. Con questo regolamento unifichiamo le discipline in un unico regolamento con un’opera di ottimizzazione e di semplificazione”.

L’assessore ha aggiunto che il testo definisce anche i rapporti tra le direzioni del Comune interessati: quindi i titoli di concessione dei beni a soggetti terzi e la loro revoca ricadono sotto la responsabilità della direzione Patrimonio Immobiliare; i progetti di utilizzo e la gestione dei beni spettano invece alle altre direzioni competenti per materia. “Un sistema integrato tra diverse direzioni dell’Amministrazione per valorizzare la funzionalità e anche le azioni di controllo e valutazione sull’utilizzo dei beni” conclude l’assessore Gianassi. (mf)

 

Fonte: Comune di Firenze