Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – “Oltre il cancello della mia scuola”: piccola guida alla Livorno di ieri

Livorno –


antica cartina di Livorno

Marted 6 giugno (ore 11,30) all’Auditorium Pamela Ognissanti (piazza Saragat)

“Oltre il cancello della mia scuola”: piccola guida alla Livorno di ieri

Progetto del pacchetto “Scuola e Città”, realizzato dalla I°G delle Mazzini in collaborazione con l’Archivio di Stato 

Livorno 5 giugno 2017 – Si terrà domani mattina, 06 giugno, alle 11.30 all’Auditorium Pamela Ognissanti di piazza Saragat, l’evento finale del progetto “Oltre il cancello della mia scuola”, svolto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Livorno.

 
Il progetto, che fa parte del pacchetto “Scuola e Città 2016-2017”, ha l’obbiettivo di stimolare nei ragazzi la conoscenza della storia della nostra città, partendo da antiche cartografie per arrivare all’anagrafe di una zona vicino alla scuola, con l’obiettivo di costruirne passaggio dopo passaggio, la fotografia odierna.

 
Così la classe 1°G dell’Istituto Secondario di primo grado Mazzini (ex Pirelli), dopo aver consultato alcuni documenti dell’Archivio di Stato, e dopo aver studiato i luoghi più significativi del quartiere, ha scelto di occuparsi del Museo Diocesano che sorge nello stesso territorio della scuola.

Da questo percorso storico, vista la ricchezza delle collezioni museali, che i ragazzi hanno potuto osservare, ne è nato un opuscolo che illustra tutto il loro lavoro.

I ragazzi lo hanno concepito come una piccola guida in lingua italiana e inglese, rivolta a chi cittadino italiano o straniero voglia conoscere le due realtà.