Press ESC to close

[Lucca] Eureka! Funziona! Da Capannori a Milano grazie alla loro inventiva:

Lucca –

Eureka! Funziona! Da Capannori a Milano grazie alla loro inventiva:

viaggio premio per i vincitori del concorso che si tiene a Lucca grazie a LU.ME.

Little makers crescono e si divertono insieme, con il loro “Basket car”

 

“Un’esperienza significativa che ha permesso all’intero gruppo classe di potenziare sia le competenze di ‘little makers’ (ideare, progettare, realizzare) sia quelle disciplinari. Attraverso il lavoro cooperativo, la condivisione di compiti e di intenti, le capacità creative e inventive i bambini hanno maturato un’armonia di gruppo, fondamentale per lo sviluppo delle competenze relazionali”. Così le insegnanti  della classe V B della scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori, Barbara Pasciuti, Laura Fontana e Moira Lorenzetti, all’indomani dalla partecipazione alla finale milanese del concorso nazionale di Federmeccanica patrocinato dal MIUR vinta grazie al posizionamento sul primo podio del giocattolo “Basket car” ideato dai piccoli inventori.
La classe ha infatti vinto la finale provinciale del concorso, che viene organizzato da tre anni anche a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), con il supporto di Confindustria Toscana Nord.

 

Grazie alla loro capacità tecnica e creativa, le bambine e i bambini della quinta hanno ricevuto in premio il viaggio a Milano, e l’hanno utilizzato non solo per partecipare alla finale nazionale nell’auditorium dell’Università IULM, ma anche per visitare il principale monumento della città.

 

“L’evento – raccontano ancora le insegnanti – è stato l’occasione per uno scambio di esperienze tra scuole di tutta Italia e per socializzare i propri progetti anche attraverso spot pubblicitari, performance coreografiche e slogan. Gli alunni hanno vissuto da protagonisti una giornata all’insegna della creatività, dell’innovazione tecnologica e del divertimento. Per i bambini e le bambine della Primaria di Capannori la giornata si è conclusa con la visita al Duomo di Milano, con la quale si è concretizzato il connubio tra tecnologia e arte”.

 

“Eureka! Funziona!”. Per tutti i piccoli aspiranti inventori, appuntamento alla prossima edizione! Foto e informazioni: www.luccametalmeccanica.it

 

Fonte Verde Azzurro