Press ESC to close

MODENA – CENE CON I GIALLISTI NEL CHIOSTRO DELLA BIBLIOTECA DELFINI

Il piacere della lettura incontra quello della buona tavola nel chiostro della biblioteca Delfini. La rassegna “A cena con l’autore” promossa dalle biblioteche comunali con “Modena a Tavola” è, infatti, l’occasione per passare una serata in compagnia di tre maestri del giallo italiano nel segno della convivialità e dell’amicizia.

Alessandro Robecchi giovedì 15 giugno, Marco Malvaldi lunedì 26, Maurizio De Giovanni giovedì 6 luglio. Tre giallisti italiani per tre serate in giallo alla biblioteca Delfini di Modena, che culminano in tre cene d’autore firmate ciascuna da due chef del consorzio Modena a Tavola. In ordine d’apparizione: il 15 giugno Marchini e Reggiani; il 26 Messori e Barbieri; il 6 luglio Borsarini e Corghi. In ognuno dei tre appuntamenti in programma nella biblioteca di Palazzo Santa Margherita, alle 18.30 si svolge un incontro a partecipazione libera e gratuita per tutti, che prosegue a tavola nel chiostro alle 21 per chi vuole, massimo 50 commensali, su prenotazione al costo di 30 euro (informazioni e prenotazioni allo Iat Servizio di informazione e accoglienza turistica di piazza Grande 14, tel. 059 2032660). Ideatore e curatore della rassegna è Giordano Bruno Ventavoli, responsabile di “Tuttolibri” del quotidiano “La Stampa”, che condurrà gli incontri invitando gli autori a raccontarsi “regalando” ai commensali qualche segreto di bottega.

E d’autore sono anche i menu, realizzati dagli chef di Modena a tavola e ispirati agli scrittori ospiti e alle atmosfere dei loro romanzi.

Per Alessandro Robecchi, giovedì 15 giugno, cucinano gli chef Luca Marchini (del ristorante L’erba del Re, Modena) e Paolo Reggiani (del ristorante Laghi Curiel, Campogalliano). Robecchi, nato a Milano, ha collaborato a “Il manifesto”, “Cuore”, “L’Unità”, “Il Mucchio Selvaggio”. Ha diretto i programmi di Radio Popolare ed è tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. Ha fondato e diretto il mensile gratuito “Urban”. Attualmente scrive su “Il Fatto Quotidiano”, “Pagina99” e “Micromega”. È autore di “Manu Chao, musica y libertad” (2001), tradotto in cinque lingue, e “Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo” (2011). Ha esordito nella narrativa gialla con “Questa non è una canzone d’amore” (2014), cui sono seguiti “Dove sei stanotte” (2015), “Di rabbia e di vento” (2016) e “Torto marcio” (2017).

Lunedì 26 giugno, invece, il menu per Marco Malvali è firmato dagli chef Marco ‘Mex’ Messori (dell’Osteria della Cavazzona, Castelfranco Emilia) e Emilio ‘Ninni’ Barbieri ( del ristorante Strada facendo, Modena). Malvaldi, chimico di formazione, è nato e vive a Pisa. Ha pubblicato con grande successo di pubblico la serie dei vecchietti del BarLume: “La briscola in cinque” (2007), “Il gioco delle tre carte” (2008), “Il re dei giochi” (2010), “La carta più alta” (2012), “Il telefono senza fili” (2014) e “La battaglia navale” (2016). Ha pubblicato, inoltre, i romanzi “Odore di chiuso” (2011), “Milioni di milioni” (2012), “Argento vivo” (2013), “Buchi nella sabbia” (2015) e i saggi “Le regole del gioco” (2015), “L’infinito tra parentesi” (2016) e “Le due teste del tiranno” (2017).

A preparare la cena per Maurizio De Giovanni, il 6 luglio, infine, saranno gli chef Carlo Alberto Borsarini (del ristorante La Lumira, Castelfranco Emilia) e Stefano “Straniero” Corghi (dell’Enoteca Il luppolo e l’uva, Modena). De Giovanni è nato a Napoli, dove vive e lavora. È autore di fortunate serie di romanzi con protagonisti il commissario Ricciardi e il commissario Lojacono. Tra gli ultimi titoli pubblicati: “Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone” (2015), “Il resto della settimana” (2015), “Anime di vetro”. “Falene per il commissario Ricciardi” (2015), “Una domenica con il commissario Ricciardi” (2015), “Pane per i bastardi di Pizzofalcone” (2016), “Serenata senza nome”. “Notturno per il commissario Ricciardi” (2016). Nel 2017 ha pubblicato “Vita quotidiana dei bastardi di Pizzofalcone” e il primo titolo di una nuova trilogia, “I Guardiani”.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).