Press ESC to close

Capannori “Chi dorme non piglia lavoro”: nasce la pagina Facebook per chi cerca lavoro gestita da tre ventenni di Lucca e Capannori

Capannori –

La conferenza stampa

“Una delle difficoltà che incontriamo è quella di riuscire a trovare le offerte di lavoro. Ci vorrebbe una bacheca, un qualcosa dove tutti i giovani possano scambiarsi offerte e possibilità di occupazione, semplificando così la ricerca”.
Con queste parole tre ragazze poco più che ventenni – Valentina Lucchetti, Glenda Favilla e Anna Tosi – residenti a Lucca e Capannori, si sono rivolte al sindaco di Capannori Luca Menesini, che tramite Facebook le ha invitate in municipio per sapere quali azioni un Comune può fare per le nuove generazioni.

“Bene. Allora facciamo quella bacheca” è stata la risposta del primo cittadino di Capannori.

Da questa semplice conversazione, è nata l’iniziativa “Chi dorme non piglia lavoro”, ovvero una pagina Facebook dove Valentina, Glenda e Anna – in collaborazione con il Comune – pubblicheranno da oggi le varie offerte di lavoro o formazione che vedranno girando per negozi, leggendo il giornale, o navigando per i siti Internet.
Tutti i ragazzi e le ragazze della Piana e di Lucca che cercano lavoro, quindi, potranno anche soltanto seguire la pagina Fb “Chi dorme non piglia lavoro” e avranno così accesso ai profili occupazionali ricercati, sempre aggiornati.

Per presentare la nuova pagina Fb, che vuole essere un punto di riferimento per i giovani che sono in cerca di occupazione, il sindaco Menesini, l’assessore alle politiche per il lavoro Lia Miccichè, e Valentina, Anna e Glenda hanno tenuto una conferenza stampa stamani (martedì 6) in municipio.

“Siamo molto contente di avere la possibilità di gestire questa pagina su Fb – dicono Valentina, Glenda e Anna –. La ricerca di un lavoro, infatti, in un momento storico che non dà grandi opportunità è faticosa e a volte può scoraggiare la persona. La prima volta che abbiamo parlato con il sindaco Menesini gli abbiamo fatto presente quanto sia difficile accedere alle notizie delle offerte di lavoro. E’ tutto sparpagliato, segui da una parte e escono da un’altra. Avere un luogo in cui sei sicuro di trovare tutto, anche dei settori più diversi, è quindi importante, perché fa sprecare meno energie. Di fronte a questa nostra affermazione, il sindaco ci ha dato la sua disponibilità per creare la bacheca su Fb, e ci ha chiesto di prendercene cura noi dal punto di vista delle pubblicazioni delle offerte. Ci è sembrata un’ottima collaborazione, che pensiamo sia utile per i nostri coetanei, e quindi abbiamo accettato e oggi questo progetto è realtà”.

Sulla pagina Fb “Chi dorme non piglia lavoro” possono pubblicare le offerte anche le persone che seguono la pagina, perché questo permette di avere ancora più opportunità. Premesso questo, poiché si tratta di una pagina seria e che ha un obiettivo preciso, saranno cancellati tutti i post non pertinenti o le offerte farlocche.

“Ringraziamo Valentina, Glenda e Anna per questo impegno importante che si sono prese verso i loro coetanei e tutte le persone che cercano lavoro – dicono il sindaco Menesini e l’assessore al lavoro Miccichè -. Anche il nome dell’iniziativa e il logo sono stati progettati da loro. Ci siamo conosciuti nei primi mesi del 2017, dopo una chiacchierata su un gruppo Fb, e durante l’incontro mi hanno raccontato le difficoltà dei ventenni di oggi, dicendo che il pensiero principale è trovare un’occupazione. E allora abbiamo dato vita a un qualcosa che semplificasse la vita ai Millennials che cercano lavoro. Invito tutti i giovani di Capannori, della Piana e anche di Lucca a seguire la pagina “Chi dorme non piglia lavoro”, perché sarà una fonte costantemente aggiornata di offerte di lavoro. Il Comune di Capannori ha le porte aperte per tutti coloro che hanno bisogno di supporto per fare un qualcosa di utile alla comunità. Quello di oggi è un altro passo concreto vero la città che vogliamo”.