Press ESC to close

Firenze Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): “Stadio e aeroporto sono incompatibili, prima o poi l'amministrazione dovrà prenderne atto”

“Dopo le recenti interviste rilasciate dal Sindaco sulle difficoltà della realizzazione del nuovo stadio, abbiamo oggi chiesto in Consiglio comunale chiarimenti per sapere cosa accadrà adesso dopo la presentazione del filmato e del plastico.

I chiarimenti richiesti – precisa la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – sono un tentativo per capire lo stato dell’arte su tutte le grandi opere previste nel quadrante di Firenze Nord-Ovest, perché sono talmente vicine che non possono non avere delle interferenze l’una con l’altra.

Non si può progettare uno stadio da 40.000 posti a sedere senza valutare i pericoli connessi alla vicinanza con il nuovo aeroporto, all’altezza che dovrebbe avere per non impattare sui punti di visibilità protetti da Unesco (le cosiddette zone buffer) e limitarsi a prevedere delle piste ciclabili per raggiungerlo senza impattare sulla mobilità.

Il nuovo stadio non si troverebbe circondato dal deserto ma in una delle zone più densamente popolate e inquinate dell’area metropolitana.

Soprattutto non accettiamo che si limitino tutte le difficoltà alle preoccupazioni del Movimento 5 Stelle quando tutti i tecnici interpellati hanno chiaramente individuato molteplici criticità.

Se così non fosse sarebbe inspiegabile l’ulteriore richiesta di ENAC al Ministro Galletti di rivedere le 142 prescrizioni della Commissione VIA per la realizzazione del nuovo aeroporto.

Come se continuare a puntare i piedi come un bambino stizzito potesse servire a qualcosa.

L’unica cosa certa – conclude la capogruppo del M5S Silvia Noferi – è che tutto in quella zona è impossibile realizzare tutto quanto l’amministrazione prevede e prima o poi dovrà semplicemente prenderne atto”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze